Vitello tonnato ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella prima puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 21 marzo, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta dello spezzatino con patate, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato ai secondi a base di carne, ci ha proposto la buonissima ricetta del Vitello tonnato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Vitello tonnato.
Vitello tonnato ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Vitello tonnato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Vitello tonnato per 4 persone
  • 800 gr di magatello di vitello
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1/2 bicchiere di olio
Per la salsa
  • 30 gr di filetti di acciughe
  • 300 gr di tonno sott'olio
  • 200 gr di maionese
  • 20 gr di capperi
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
Procedimento della ricetta Vitello tonnato

Per prima cosa, in una pentola alta mettete l'olio, aggiungete la carne con la cipolla intera, il sedano tagliato a metà e la carota anch'essa tagliata a metà. Portate la pentola sul fuoco e fate rosolare la carne girandola spesso in modo da sigillarla per bene da ogni lato.

Salate la carne da ogni lato ogni volta che girate la carne. Quando la carne è bene sigillata da ogni lato, aggiungete il vino e l'acqua. Fate cuocere la carne con un coperchio sopra per circa 1 ora avendo cura di girarla ogni tanto.

Nel frattempo che la carne cuoce, preparate la salsa tonnata. Prendete un tritatutto o un frullatore ad immersione con bicchiere, e versateci dentro la maionese, il tonno un pò sgocciolato, le acciughe, i capperi dissalati ed un pò di prezzemolo.


Volendo potete sostituire i capperi con delle cipolline sott'aceto. Frullate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsina che andrete poi a mettere in una ciotola facendola rapprendere un pochino.

Se volete la salsa un pò più morbida, potete aggiungere un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della carne. Una volta cotta, fate raffreddare un pò il girello e poi tagliatelo a fette con un coltello.

Impiattate su un vassoio piatto mettendo un'arancia tagliata a metà al centro del vassoio, disponete le fette di carne a ricoprire tutto il vassoio, ricoprite con la salsa tonnata e completate con dei capperi e delle foglie di prezzemolo.

Se volete vedere il video della ricetta Vitello tonnato di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Vitello tonnato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Tutto diventa semplice quando ci spiegi tu, baci e abraci ❤

    RispondiElimina
  2. L'ho fatto un po di tempo fa e prossimamente lo rifarò con questa ricetta. È venuto buonissimo. Poi le verdure e il sugo e le verdure della cottura della carne le ho frullate e ci ho condito la pasta. UNO SPETTACOLO FUORIDITESTA

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!Grazie e lo rifarò sei specialle con le ricette! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao ho appena visto il tuo video in TV e alla fine della ricetta dicevi vitel tonné alla francese. Volevo correggerti perché non è francese anche se tutti lo pensano, ed essendo una ricetta piemontese si dice vitel tu`nne . Comunque sei sempre bravissima come al solito Ciao e buone feste

    RispondiElimina
  5. Scusate ma come posso fare se ho dimenticato di salare la carne?
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento