Ravioli di ricotta ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi a Natale

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi con il primo dei tre speciali per festeggiare al meglio il Natale. Nel corso della quarta puntata della seconda edizione del programma in versione natalizia andata in onda sabato 14 dicembre, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta dell'Alberello di Natale, come seconda ricetta del menù di Natale, ci ha proposto la buonissima ricetta dei Ravioli di ricotta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Ravioli di ricotta.
Ravioli di ricotta ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi a Natale
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi a Natale
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli di ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Ravioli di ricotta
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di farina di semola di grano duro
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale
Per il ripieno
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • cannella
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
Procedimento della ricetta Ravioli di ricotta

Mettete in un'impastratrice prima le due farine e poi le due uova. Aggiungete sale e olio ed azionate l'impastatrice fino a quando l'impasto si staccherà dai bordi del robot formando una palla.

Mettete l'impasto su un piano di lavoro infarinato e fatelo riposare per qualche minuto. Per il ripieno, fate sgocciolare la ricotta e mettetela in una ciotola. Aggiungete il formaggio grattugiato, la cannella, il formaggio grattugiato, l'uovo e il pane grattugiato.

Mescolate con una forchetta. Utilizzate la nonna papera per stendere la pasta attraverso più passaggi con spessori diversi fino ad ottenere lo spessore desiderato.



Mettete poi delle noci di ripieno su metà della sfoglia, ricoprite il tutto con l'altra metà della sfoglia. Pressate per bene con le mani intorno al ripieno per chiudere i ravioli e con una rotella dentata ricavate i vostri ravioli.

Prendete poi un vassoio di carta ricoperto con un pò di farina e metteteci dentro i vostri ravioli. Versateli in una pentola con acqua bollente e salata coprendo con un coperchio.

Scolateli quando cotti e versateli nella padella con il ragù di verdure fatto con salsa di pomodoro, piselli, carota tagliata a pezzetti e del sedano. Completate con una spolverata di parmigiano e servite.

Se volete vedere il video della ricetta Ravioli di ricotta di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi a Natale in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli di ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. ottimi come tutte le tue ricette..complimenti benedetta

    RispondiElimina
  2. Perché il mio impasto non forma una palla uniforme ma si spezzetta? Cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
  3. Perché il ripieno di carne sembra amaro

    RispondiElimina

Posta un commento