Torta Saint Honorè ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella 23esima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 23 novembre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla preparazione di tre torte classiche e famose con ingredienti di stagione, ci ha proposto la buonissima ricetta della torta Saint Honorè. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Torta Saint Honorè.
Torta Saint Honorè ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta Saint Honorè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 110 minuti



Ingredienti della ricetta Torta Saint Honorè
Per il pan di spagna
  • 3 uova
  • 110 gr di zucchero
  • 110 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la bagna
  • acqua
  • rum
Per la crema
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai colmi di farina
  • 500 ml di latte
  • Buccia di limone
  • Cacao
Inoltre
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 ml di panna zuccherata
  • 10 bignè
Procedimento della ricetta Torta Saint Honorè

Iniziate a preparare la crema versando in un pentolino il latte, la scorza di limone e mettetelo a scaldare sul fuoco. In un'altra pentola rompete le uova ed aggiungete quattro cucchiai di zucchero e quattro cucchiai di farina. Mescolate con una frusta manuale per amalgamare bene. Quando il latte è caldo, togliete la fettina di limone e versatelo nella pentola con il composto di uova.

Portate quindi la pentola sul fuoco facendo addensare il composto mescolando. Quando la crema sarà ben densa e liscia è pronta, separatela in due ciotole e, in una di queste, aggiungete un paio di cucchiai di cacao amaro. Coprite le due ciotole con della pellicola trasparente e fate raffreddare le due creme. Preparate nel frattempo il pan di spagna rompendo in una ciotola le uova, aggiungete lo zucchero e frullate per bene con una frusta elettrica.

Aggiungete quindi la farina continuando a mescolare e, in ultimo, aggiungete anche il lievito sempre mescolando. Quando l'impasto è pronto, versatelo in una teglia da forno di 24 cm di diametro che avrete, in precedenza, imburrato ed infarinato, e mettete a cuocere in forno già caldo a 170° per 30-35 minuti in forno ventilato, a 180° per lo stesso periodo di tempo in forno statico.

Mentre il pan di spagna raffredda, prendete un rotolo di pasta sfoglia e bucherellatelo con una forchetta, spolverate con dello zucchero semolato e mettete la sfoglia su una placca forno e fate cuocere a 170° per 15 minuti a forno ventilato, a 180° per lo stesso tempo in forno statico. Quando il pan di spagna si sarà raffreddatelo, tagliatelo a metà.


Quando la sfoglia è pronta, ricavatene un disco ritagliando con un coltello la sfoglia utilizzando la teglia usata per il pan di spagna. Tenete da parte la sfoglia avanzata per la decorazione. Montate quindi la panna zuccherata ed aggiungetene un quarto alla crema bianca ed un quarto su quella al cioccolato mettendo la panna rimanente in frigo per usarla per la decorazione.

Montate adesso, con una frusta elettrica, prima la crema bianca e poi la crema al cioccolato. Per la bagna versate in una ciotolina il rum allungandolo con l'acqua. Per montare il dolce, prendete il primo disco di pan di spagna, inzuppate la base con la bagna al rum, versateci sopra metà della crema bianca, appoggiate il disco di pasta sfoglia sopra e spalmateci sopra metà della crema al cioccolato.

Mettete poi l'ultimo strato di pan di spagna, bagnatelo con la bagna e, con la metà della panna che avevate messo da parte in frigorifero, ricoprite tutta la superficie e i bordi della vostra torta aiutandovi con una spatola lasciandone un pò per i ciuffetti decorativi. Prendete quindi i ritagli di pasta sfoglia messi da parte, sbriciolateli ed usate le briciole così ottenute per ricoprire il bordo della vostra Saint Honorè.

Mettete i bignè sul bordo superiore circolare della torta e, con la panna montata residua, usando il sac a poche con la bocchetta a stella, fate dei ciuffetti decorativi tra ciascun bignè. Con la sac a poche a punta tonda fate, sulla superficie centrale della torta, dei ciuffetti alternati con le due creme (quella gialla e quella al cioccolato) che avevate lasciato da parte e servite.

Se volete vedere il video della ricetta Torta Saint Honorè di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione della puntata su Dplay.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta Saint Honorè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Ho fatto questo dolce per la prima volta, devo dire che è spettacolare, ottimo ma leggero..

    RispondiElimina

Posta un commento