Focaccine filanti mortadella e provola ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventunesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 9 novembre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla merenda in preparazione della visita dei nipoti, ci ha proposto la buonissima ricetta delle focaccine semplicissime da preparare con cuore filante e condite con provola e mortadella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Focaccine filanti mortadella e provola.
Focaccine filanti mortadella e provola ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccine filanti mortadella e provola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Focaccine filanti mortadella e provola per 6 focaccine
  • 500 gr di patate bollite
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • sale
  • 80 gr di mortadella
  • 50 gr di provola
Procedimento della ricetta Focaccine filanti mortadella e provola

Per prima cosa, schiacciate con una forchetta le patate dopo averle pulite, tagliate a cubettoni, bollite e fatte raffreddare. Aggiungete 4 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di fecola, 2 cucchiai di parmigiano ed un pizzico di sale.

Mescolate per bene con una forchetta. Se vi accorgete che la consistenza dell'impasto è troppo soda, aggiungete un ulteriore cucchiaio di olio. Quando l'impasto ha una consistenza morbida senza sbriciolarsi allora è pronto.

Prendete un pò dell'impasto, schiacciatelo per bene con le mani, aggiungete un pò di mortadella e dei pezzetti di provola, coprite con un altro disco di patate e chiudete per bene i bordi in modo da non far uscire il ripieno durante la cottura.


Quando le focaccine saranno pronte, cuocetele in padella con un pò di olio, 8 minuti circa per lato. Se volete cuocerle in forno, cuocetele per una ventina di minuti a 180° avendo cura di girarle a metà cottura.

Quando sono belle dorate, giratele per completare la cottura dall'altro lato. Scolate le focaccine su della carta assorbente e servite su un piatto da portata.

Se volete vedere il video della ricetta Focaccine filanti mortadella e provola di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccine filanti mortadella e provola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Ottime,facili da fare...in questo momento le sto rifacendo.

    RispondiElimina
  2. Ho provato a farle ma cuocendo si sono quasi sciolte

    RispondiElimina
  3. Carissima Benedetta, sono anni che ti seguo. Prima di tutto ,aldilà della ricetta(ottima),io le ho fatte al forno),devo dire "perfette". Innanzitutto tutto, quello che ammiro di te: la pulizia nel preparare, la mancanza di spreco( pulisci sempre bene le coppe e il posto dove lavori) ( odio chi prepara come una cialtrona,mette le dita in bocca e poi le fa assaggiare ai suoi ospiti e poi le cose migliori le porta a casa sua.)
    Ricordo gli antipasti con la pasta sfoglia , buonissimi. Devo chiederti scusa per le polpettine di patate che non mi erano riuscite;era stata solo colpa mia. Davvero col cuore ,Brava. Mi piacciono i tuoi aneddoti e mi piace l'atmosfera della tua famiglia,per non parlare dell'affetto che dimostra tuo maritonei tuoi confronti nella trasmissione."Lo meriti tutto" Non ho una pagina Facebook ,per questo ti dico tutto quello che penso qui . Sei genuina e sai cucinare davvero,senza avere alle spalle persone famose. Grazie Benedetta è che Dio ti Benedica.

    RispondiElimina
  4. Ho appena sfornato le frittelle con la provola, sono buonissime, grazie. Continuerò a seguire i consigli di Benedetta . Susanna

    RispondiElimina

Posta un commento