Ciambellone bicolore all'acqua ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventunesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 9 novembre, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta delle Focaccine filanti mortadella e provola, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alla merenda in preparazione della visita dei nipoti, ci ha proposto la buonissima ricetta di un buonissimo ciambellone bicolore all'acqua senza burro e senza latte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Ciambellone bicolore all'acqua.
Ciambellone bicolore all'acqua ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambellone bicolore all'acqua", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Ciambellone bicolore all'acqua
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 120 gr di acqua
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 350 gr di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • Scorza di 1/2 limone
  • 20 gr di cacao amaro
Procedimento della ricetta Ciambellone bicolore all'acqua

Iniziate la preparazione del ciambellone rompendo le uova in una ciotola. Grattugiate la scorza di 1/2 limone (potete anche grattugiarlo tutto), sbattete con delle fruste elettriche aggiungendo lo zucchero. Aggiungete quindi anche l'olio e riprendete a mescolare per amalgamare per bene gli ignredienti.

Aggiungete quindi anche l'acqua e mescolate con la frusta elettrica. Aggiungete, poco per volta, la farina sempre continuando a mescolare e il lievito. Quando l'impasto è pronto, versatene metà in uno stampo per ciambella (diametro 26 cm) che avrete, in precedenza, imburrato ed infarinato.


Nella metà di impasto rimasto aggiungete il cacao e frullato per bene per amalgamarlo con il resto dell'impasto. Potete lasciare il ciambellone anche bianco aggiungendo dell'uvetta o delle gocce di cioccolato. Aggiungete quindi allo stampo per ciambelle anche la metà di impasto al cacao versandolo sopra il precedente impasto.

Mettete a cuocere il ciambellone in forno caldo in forno statico a 180° per 40-45 minuti, in forno ventilato a 170° per lo stesso periodo di tempo. Quando il ciambellone è cotto, fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Se volete vedere il video della ricetta Ciambellone bicolore all'acqua di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone bicolore all'acqua" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Provata la ricetta del ciambellone e sono rimasto molto soddisfatto semplice veloce e molto buono.

    RispondiElimina
  2. Sto provando adesso, farò sapere👍👏

    RispondiElimina
  3. Io ho provato a farlo nella forma della "sciffon" ,scusate ma non so come si scrive,vediamo come viene.Qualcuno mi sa dire dove trovo la forma per il ciambellone sono dalla provincia di Bolzano.Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Sia possibile usare la farina di grano duro invece quella 00?

    RispondiElimina
  5. L ho infornato ora, spero bene, ho messo la metà dello zucchero però

    RispondiElimina
  6. Ho provato il ciambellone all’acqua e sono rimasta molto soddisfatta

    RispondiElimina
  7. Il ciambellone è riuscito ottimo buonissimo, un errore ho messo prima ventilato e poi statico il risultato e buono forse non golfia di più.

    RispondiElimina

Posta un commento