Tagliolini con asparagi ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy your food

Dopo le ricette di Benedetta Rossi ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy your food. Nella quinta puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 26 ottobre, Csaba, dopo averci proposto la ricetta della Base per pasta fresca all’uovo, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette di pasta fresca, ci ha spiegato come preparare dei gustosi tagliolini conditi con un sugo a base di asparagi freschi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Tagliolini con asparagi.
Tagliolini con asparagi ricetta Csaba Dalla Zorza
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Dalla Zorza dal titolo Enjoy your food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini con asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Tagliolini con asparagi per 4 persone
  • Base per pasta fresca all’uovo
  • Asparagi freschi
  • Scorza di limone
  • Cipolla rossa
  • Succo di mezzo limone
  • Erbette fresche
  • Pepe e sale
  • Olio evo
  • Formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Tagliolini con asparagi

Mentre l'acqua bolle, prendete la base per pasta fresca all'uovo e, tramite l'attrezzo per tagliolini, con una sfogliatrice automatica ricavate i vostri tagliolini che disporrete poi su un canovaccio infarinato in modo che non si accorpino.

Una volta preparata la pasta, cospargetela con della farina e, nel frattempo, preparate le verdure. Lavate gli asparagi, rimuovete la parte dura dei gambi, rimuovete le punte mettendole da parte e tagliate la parte residua del gambo a rondelle.

Tuffate gli asparagi in acqua in ebollizione salata e lasciateli per 1 minuto circa per poi scolarli in acqua molto fredda (acqua del rubinetto con 2-3 cubetti di ghiaccio).

Mettete un pò di olio evo ed un cucchiaio di acqua in una padella antiaderente, come fondo utilizzate una mezza cipolla rossa che taglierete a fettine non troppo sottili e fatela soffriggere un pò aggiungendo poi gli asparagi ed aggiustando di sale.

Grattugiate la scorza di un limone e poi spremete metà del limone. Prendete delle erbe fresche (origano, erba cipollina, basilico) e tagliatele grossolanamente.

Quando l'acqua per la pasta bolle, mettete i tagliolini a cuocere per 1 minuto/1 minuto e mezzo tenendo da parte un pò di acqua di cottura che aggiungerete, insieme ai tagliolini scolati, nella padella dove avete cotto gli asparagi.

Completate il piatto con un giro di olio evo a crudo, un pò di pepe nero macinato al momento, la scorza di limone e le erbe. Per ultimo aggiungete il succo di limone, un pò dell'acqua di cottura dei tagliolini e del formaggio grattugiato e servite.

Se volete vedere il video della ricetta Tagliolini con asparagi di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy your food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini con asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti