Base per pasta fresca all’uovo ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food

Dopo le ricette di Benedetta Rossi ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy good food. Nella quinta puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 26 ottobre, Csaba, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla pasta fresca, ci ha proposto la buonissima ricetta per avere un impasto di pasta fresca all’uovo da cui poter poi ricavare tagliatelle, tagliolini e sfoglie per lasagne. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Base per pasta fresca all’uovo.
Base per pasta fresca all’uovo ricetta Csaba Dalla Zorza
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Della Zorza dal titolo Enjoy good food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Base per pasta fresca all’uovo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento utilizzato per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 15 minuti



Ingredienti della ricetta Base per pasta fresca all’uovo per 4 persone
  • 4 uova intere medie
  • 400 gr di semola di grano duro rimacinata
  • Sale
Procedimento della ricetta Base per pasta fresca all’uovo

Mettete tutti gli ingredienti all'interno del cestello di un'impastatrice ed azionatela per preparare il composto. Se l'impasto dovesse risultare essere un pò sbricioloso potete aggiungere 1 tuorlo oppure un pò d'acqua. Azionate l'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso.

Trasferite l'impasto ottenuto su un piano da lavoro ricoperto con un pò di farina. Dividete l'impasto ottenuto in delle palline che lascerete riposare, infarinate, per circa 15 minuti prima di tirarle così perderanno un pò della loro elasticità.


Preparate la sfoglia utilizzando la sfogliatrice elettrica (in alternativa potete usare quella manuale o il classico mattarello). Ottenuta la prima sfoglia, infarinatela e ripassatela nella sfogliatrice.

Ripetete i passaggi riducendo lo spessore della sfoglia ad ogni passata. Lasciatele poi infarinate e coperte con un canovaccio a riposare.

Se volete vedere il video della ricetta Base per pasta fresca all’uovo di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy good food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Base per pasta fresca all’uovo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti