Tagliatelle integrali con funghi e zucca ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy your food

Dopo le ricette di Csaba Dalla Zorza ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy your food. Nella quinta puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 26 ottobre, Csaba, dopo averci proposto la ricetta della Base per pasta fresca all’uovo e dei Tagliolini con asparagi, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla pasta fresca, ci ha proposto la buonissima ricetta delle tagliatelle preparate utilizzando della farina integrale, il tutto poi condito con un sugo decisamente autunnale a base di funghi porcini freschi e zucca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Tagliatelle integrali con funghi e zucca.
Tagliatelle integrali con funghi e zucca ricetta Csaba Dalla Zorza
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Dalla Zorza dal titolo Enjoy your food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle integrali con funghi e zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Tagliatelle integrali con funghi e zucca per 4 persone
Per l'impasto delle tagliatelle
  • 200 gr farina tipo 2 o integrale
  • 200 gr farina di semola di grano duro
  • 4 uova intere medie
Per il condimento
  • 2 funghi porcini
  • 1 fetta di zucca
  • 1 spicchio d'aglio
  • Burro
  • Olio evo
  • 2 Foglie di salvia
  • Origano fresco
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Tagliatelle integrali con funghi e zucca

Preparate l'impasto delle tagliatelle mettendo nell'impastatrice tutti gli ingredienti necessari per la preparazione delle tagliatelle. Nel caso l'impasto dovesse essere non omogeneo aiutatevi aggiungendo dell'acqua o un tuorlo d'uovo in più.

Ottenuta la sfoglia all'uovo fresca, tramite l'attrezzo per tagliatelle, con una sfogliatrice automatica ricavate le vostre tagliatelle che disporrete poi su un canovaccio infarinato in modo che non si accorpino riponendole in un luogo fresco ed asciutto.

Mentre l'acqua della pasta bolle, preparate il sugo con cui andrete a condire le vostre tagliatelle. Lavate i funghi porcini sotto acqua corrente, mettete in una padella un pò di burro insieme ad un goccio di olio evo per non farlo bruciare, fate rosolare un spicchio d'aglio schiacciato con un coltello e tagliato a metà.

Aggiungete i funghi porcini dopo averli tagliati a pezzetti grossi, fateli saltare con il burro in padella ricordando di rimuovere l'aglio aggiustando di sale solo dopo aver fatto cuocere i funghi per almeno 2 minuti. Togliete semi e buccia dalla zucca, tagliatela prima a strisce di 1 cm e mezzo e poi ricavate da queste strisce dei cubotti.

Aggiungete la zucca ai funghi, aggiustate di sale, aggiungete un altro piccolo pezzo di burro ed un giro di olio evo e fate cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete delle foglie di salvia e fate cuocere per altri 10 minuti.

Mettete le vostre tagliatelle integrali a cuocere in acqua bollente salata per massimo 2 minuti; trascorso questo tempo, scolatele conservando un pò dell'acqua di cottura.

Versate le tagliatelle nella padella con i funghi, aggiungete dell'olio evo a crudo e mescolate delicatamente per non distruggere la zucca. Servite su un piatto da portata completando con dell'origano fresco, ancora un filo di olio e del pepe nero macinato.

Se volete vedere il video della ricetta Tagliatelle integrali con funghi e zucca di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy your food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle integrali con funghi e zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti