Crostata frangipane ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella decima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 14 settembre, Benedetta, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato al barbecue di rientro dalle vacanze, dopo averci proposto la ricetta del tris di bruschette e della bistecca di manzo con pomodori arrosto, ci ha proposto la buonissima ricetta di una golosissima crostata farcita con crema frangipane e marmellata di ciliegie. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Crostata frangipane.
Crostata frangipane ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata frangipane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Crostata frangipane
Per la frolla
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 320 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema frangipane
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di mandorle già pelate
  • 50 gr di farina
  • 3 uova
  • 1 fialetta di aroma di mandorla
Per la decorazione
  • 250 gr di marmellata di ciliegie
  • mandorle affettate
Procedimento della ricetta Crostata frangipane

Iniziate a preparare la torta partendo dalla crema frangipane e frullando per bene le mandorle con un frullatore. Mettete poi in una ciotola il burro ammorbidito, aggiungete lo zucchero ed iniziate a frullare con le fruste elettriche.

Aggiungete un uovo per volta e continuate a frullare. Aggiungete al composto le mandorle tritate (o la farina di mandorle se volete) e frullate. In ultimo aggiungete la farina e l'aroma di mandorla continuando sempre a frullare il tutto.

Per la frolla, mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, l'olio e il lievito ed iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete poi la farina poco alla volta e continuate ad impastare con le mani. Quando la pasta frolla risulterà essere più consistente, potete trasferirla sul piano di lavoro ricoperto con un pò di farina.


La frolla sarà pronta quando l'impasto non si attaccherà più al dito. Prendete poi 2/3 dell'impasto, stendetelo con un mattarello sopra della carta forno e ponetelo poi l'impasto in uno stampo di 28 cm di diametro precedentemente oliato ed imburrato.

Tagliate la frolla in eccesso fino ad avere un bordo di circa 2 cm. Farcite la crostata con la marmellata di ciliegie, stendetela per bene e, sopra la marmellata, mettete la crema frangipane allargandola per bene fino a coprire tutta la marmellata. Con la frolla rimasta fate delle treccine da sistemare a cerchio sopra la torta.

Negli spazi scoperti tra i tre cerchi di pasta, mettete le mandorle affettate a coprire la crema. Mettete la torta frangipane a cuocere a 170° per 35-40 minuti a forno ventilato, stesso tempo ma alla temperatura di 180° se avete un forno statico. Fate raffreddare per bene la torta prima di rimuoverla dalla teglia.

Se volete vedere il video della ricetta Crostata frangipane di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata frangipane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Fatta già diverse volte .molto buona brava Benedetta

    RispondiElimina
  2. Si può usare anche farina di mandorle?

    RispondiElimina
  3. Ok perfetto grazie mille ottime ricette

    RispondiElimina
  4. Ti seguo da un po' e realizzo spesso le tue ricette ieri ho fatto la crostata frangipane... Buonissima 😋volevo chiederti una cosa, ma la farcitura con la farina di mandorle una volta cotta rimane sempre morbida tipo crema????

    RispondiElimina
  5. Ho provato la crostata ed ho ricevuto i complimenti da tutti, addirittura uno mi ha detto che potrei andare a Bake hof.

    RispondiElimina
  6. Fatta l'unico problema e che una volta tagliata la fetta non è rimasta compatta😥

    RispondiElimina
  7. Buonissima e bellissima! Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  8. Brava Benedetta la crostata frangipane l ho fatta ed è piaciuta moltissimo.

    RispondiElimina
  9. L'ho fatta già alcune volte è veramente molto buona la Crostata Frangipane. Complimenti hai delle buonissime ricette

    RispondiElimina

Posta un commento