Torta piumino ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nell'ottava puntata della prima edizione di questo programma andata in onda sabato 17 novembre, Benedetta, come terza ed ultima ricetta del suo menù dell'orto, dopo averci proposto la gustosa e facile ricetta delle verdure gratinate e quelle del ketchup e della maionese, ci ha spiegato i segreti per preparare in casa una buonissima torta piumino con farcia al formaggio spalmabile e cacao amaro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Torta piumino.
Fatto in casa per voi - Torta piumino ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta piumino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Torta piumino
Per l'impasto
  • 5 uova,
  • 230 g zucchero,
  • 125 ml olio di girasole,
  • 125 ml acqua frizzante,
  • 350 g farina,
  • mezza bustina di lievito
Per la farcia
  • 500 g formaggio spalmabile,
  • 70 g zucchero,
  • 20 g cacao amaro,
  • 2 uova
Procedimento della ricetta Torta piumino

Preparate l’impasto separando gli albumi dai tuorli. Montate a neve ferma gli albumi mentre, a parte, montate i tuorli insieme allo zucchero. Una volta raggiunta una consistenza spumosa e chiara, aggiungete l’olio e l’acqua continuando a mescolare con le fruste.

Incorporate la farina poco alla volta e infine aggiungete il lievito. Mescolate il tutto, infine incorporate gli albumi a neve in più volte, mescolando delicatamente con una spatola.

Quando l’impasto risulta essere liscio, versatelo all’interno di una teglia quadrata 35x35cm o in una teglia da forno, foderata con della carta forno.


Preparate la crema al formaggio per la farcia mescolando in una ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero ed utilizzando le fruste elettriche. Quando la crema avrà raggiunto una consistenza omogenea e liscia, unite 1 uovo alla volta e continuate a mescolare.

Aggiungete quindi il cacao e mescolate ancora per poi trasferire il composto ottenuto all’interno di una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.

Con la crema al cacao, disegnate sulla torta ancora cruda delle linee, in modo da ottenere un reticolato. Mettete a cuocere in forno a 160° per 25 minuti.

Se volete vedere il video della ricetta Torta piumino di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta piumino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Ciao che formaggio usi per la torta piumino?

    RispondiElimina
  2. Ciao Benedetta ho fatto questo dolce ormai tre volte, sempre un bel risultato, una domanda e un suggerimento ti chiedo, una volta cotto mi si crepano le strisce di cacao sopra , come posso fare per evitare questo?
    Ho provato a cambiare il diametro della bocchetta della sac-a-poche, ma niente, sempre crepare, nn sono lineari.
    Attendo tuo aiuto
    Grazie
    Carlo

    RispondiElimina
  3. Ciao scusa con cosa posso sostituire l'acqua frizzante?

    RispondiElimina
  4. Vorrei sapere che tipo di formaggio morbido potrei usare?

    RispondiElimina
  5. Posso usare il mascarpone anziché il formaggio spalmabile.?

    RispondiElimina
  6. Ciao Benedetta si può fare questa senza glutine ? Come sostituisco la farina ?

    RispondiElimina

Posta un commento