Ciambelle fritte ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella decima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 6 luglio, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta dei quadrotti di verdure e della torta svuotafrigo, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato ad un pranzo sotto l'ombrellone, ci ha proposto la buonissima ricetta delle ciambelle fritte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Ciambelle fritte.
Fatto in casa per voi - Ciambelle fritte ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ricetta3", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Ciambelle fritte
  • 7 gr di lievito secco disidratato
  • 600 gr di farina (1/2 farina manitoba e 1/2 farina 00)
  • 80 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1/2 arancia grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 70 gr di fecola di patate
Procedimento della ricetta Ciambelle fritte

Misceliamo le due farine, manitoba e 00, in una ciotola aggiungendo il lievito di birra secco ed un paio di cucchiaini di zucchero. Prendete poi un’altra ciotola e sbattete con una forchetta il latte tiepiedo con l’olio di semi di girasole, lo zucchero rimasto, le uova, la scorza d’arancia o limone grattugiata e la vaniglia.

Quando avrete ottenuto una miscela omogenea, aggiungete la fecola e mescolate ancora. A questo punto, aggiungete la farina miscelata al lievito poco alla volta, mescolando nel frattempo con un cucchiaio.

Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, lavoratelo con le mani sul piano, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Posizionate il panetto all’interno di una ciotola, incidete sopra una croce, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per un paio d’ore fino al raddoppio del volume iniziale.


Stendete quindi l’impasto lievitato su un piano infarinato fino ad un’altezza di 1 cm e mezzo, utilizzando un matterello. Ricavate dei dischetti con un coppapasta o un bicchiere del diametro di 8 cm.

Al centro di ogni dischetto fate un foro per ottenere la vostra ciambella. Disponete le ciambelle su quadrati di carta forno (una per quadrato), copritele e lasciatele lievitare ancora 20 minuti circa. Nel frattempo, scaldate abbondante olio di semi.

Quando è ben caldo, a 180° circa, immergete le ciambelle insieme al loro quadrato di carta forno, che si staccherà dopo pochi istanti e che dovrete togliere con una pinza. Fate friggere le ciambelle fino a quando saranno ben dorate, rigirandole ogni tanto.

Scolatele su carta assorbente e, ancora calde, rotolatele nello zucchero semolato. Se volete cuocerle in forno, fatelo in forno preriscaldato e ventilato a 170° per 20-25 minuti.

Se volete vedere il video della ricetta Ciambelle fritte di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambelle fritte" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Ciao!! Purtroppo io ho provato a farle al forno ma non sono venute bene...fritte sicuramente saranno tutta un’altra cosa...quelle che non ho cotto al forno le ho congelate.....sicuramente quando le farò le friggerò....:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle ricette...ma me ne fosse riuscita uno...seguo tutto passo passo...uno sfacelo unico!!! Mi dispiace riescono solo a lei....

      Elimina
  2. Ciao benedetta sei bravissima, volevo chiederti si può fare la crema pasticcera senza metterla al fuoco e farla più semplice grazie sei fantastica

    RispondiElimina
  3. al posto dei 7 grammi di lievito disidradato posso usare la bustina di lievito pan degli angelie ch quantita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me non si può utilizzare la bustina per torte, al massimo il cubetto di lievito di birra perché l'impasto è tipo quello del pane e richiede lievito di birra o lievito madre

      Elimina
  4. Risposte
    1. Lei dice 7 gr di lievito perché usa quello secco paneangeli

      Elimina
  5. Ciao io ho provato a farle ftitte , niente di che. Le ricette della Rossi non riescono bene mi spiace...lei molto simpatica

    RispondiElimina
  6. Le ho fatte anch'io, ma le ho fatte in forno,non erano il massimo, la prossima volta le friggo, saranno più gustose.

    RispondiElimina
  7. Ciao benedetta volevo sapere se avendo un nipote celiaco se le posso fare con farine senza glutine e se si in quale peso.... Grazie se vorrai rispondermi)

    RispondiElimina
  8. È grande Benedetta,ogni sua ricetta é vera come Lei,mio figlio é stato uno cef per Cipriani a Roma,l'ultimo dell'anno ho superato il maestro con la Suprema Benedetta Rossi é fatto in casa per voi,👍👍👍👍👍🥂🍾

    RispondiElimina
  9. Bravaaaa Benedetta. Le ho preparate e sono ottime. Complimenti per la ricetta. Riuscita perfetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono venute bene buone soffici soffici brava benedette ho imparato ciò che non mi riusciva .......

      Elimina
  10. Ciao. La domenica a casa dopo i computi con le tue cimbelle è stata SUPER! Grazie

    RispondiElimina
  11. Al posto dei 7 g di lievito disidratatao posso usare il panetto di lievito o il lievito pan degli angeli?

    RispondiElimina
  12. La ricetta originale non è così.. E quella qui sopra non lievita... Io mi sono fidata per errore e non sono venute

    RispondiElimina
  13. Le frittelle fatte con la tua ricetta sono risultate molto buone

    RispondiElimina
  14. io le ho fatte fritte...uno spettacolo!grazie Benedetta x quest'ottima ricetta��

    RispondiElimina
  15. fatte sonore uscite bene e buone anche i gnocachi di ricotta molto buoni

    RispondiElimina
  16. Sarà la fortuna dei principianti ma a me sono venute bene!! Ho seguito la ricetta ma ho dovuto sostituire il lievito secco (che non sono riuscita a trovare) con 25 gr di lievito di birra fresco (l'ho sciolto nel latte tiepido prima di unirlo alla farina), niente male!!

    RispondiElimina
  17. Sono allergica a latte e derivati con che posso sostituire? Succo?

    RispondiElimina
  18. Io le ho fatte fritte e ho eseguito la ricetta in tutti i particolari, veramente buone .

    RispondiElimina
  19. Io le ho fatte e sono venute un capolavoro. Facilissime.

    RispondiElimina
  20. Posso usare il panetto di lievito se si quanto. Grazie

    RispondiElimina
  21. Le ho fatte sia fritte che al forno, fritte fantastiche, come quelle che si comprano alle fiere, al forno molto più leggere ma sicuramente meno soddisfacenti... ma del resto c'era da aspettarselo.
    Un consiglio a chi dice che non gli sono venute bene, occhio ai tempi di lievitazione, sia prima della stesura che dopo, la pasta deve lievitare per il giusto tempo e alla giusta temperatura. La fretta e il freddo con i lievitati non vanno d'accordo...

    RispondiElimina
  22. Io le ho fatte al forno e non ci sono piaciute per niente

    RispondiElimina
  23. Perché nel video qui sopra usa lo yogurt, invece negli ingredienti scritti non c'è? Il mio impasto è già un ora che è fermo... Ma non lievita per niente, eppure ho seguito alla regola le indicazioni... Speriamo bene 😏

    RispondiElimina
  24. Io le ho fatte ben 4 volte sempre venute benissimo io le ho fatte fritte

    RispondiElimina
  25. Le abbiamo fatte fritte, o.k. ma con 80 gr. di zucchero per noi non sono abbastanza dolci, è corretta la ricetta? Riproveremo con 160 gr.

    RispondiElimina
  26. io le ho fatte un paio di volte e mi sono venute molto bene, belle soffici. mia figlia e lesue amiche le hanno apprezzate tantissimo.
    Federica

    RispondiElimina
  27. io ho passato le ciambelline fritte nello zucchero e cannella provale a me piacciono di piu


    RispondiElimina
  28. Ciao Benedetta ho provato anch'io le ciambelline con lo zucchero...grande successo

    RispondiElimina
  29. Ciao Benedetta come potrei cucinare la versa con la carne

    RispondiElimina
  30. Ciao Benedetta no fatto le frittelle ma Sono venute buoni ma Poco dolci Forse 80 grammi Di zucchero e Poco

    RispondiElimina
  31. Ciao Benedetta to Volevo dire cucini molto bene e ti seguo sempre

    RispondiElimina
  32. Io li ho fatte con la mia nipotina a parte la semplicità sono venuti troppo buone oggi li rifaccio
    Brava Benedetta

    RispondiElimina
  33. Ciao cara, finalmente mi sono riuscite queste benedette ciambelle fritte,,,la prima volta buone ma bruttine,la seconda volta un disastro totale ,la terza volta una meraviglia!!!! alle tue numerose amiche dico "se sono riuscite a me , riusciranno a chiunque ,,,mai arrendersi ,,,un abbraccio grande da Carla e Johnny 🐾🐾🐾🐾

    RispondiElimina
  34. Ho seguito passo a passo la tua ricetta. Avrei voluto vedere il video ma non ci sono riuscita.

    RispondiElimina
  35. Io le ho provate.
    Ma non sono venute un granché

    RispondiElimina
  36. ciao Benedetta, per le ciambelle fritte si può usare il lievito mastro fornaio al posto del lievito di birra secco disidratato? la lievitazione è sempre la stessa? Si può mettere a lievitare in forno con la lucetta accesa?

    RispondiElimina

Posta un commento