Torta fredda al melone ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella nuova edizione di questo programma, nel corso della puntata di sabato 22 giugno, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato ai dolci estivi, ci ha proposto la buonissima ricetta di una gustosa torta fredda al melone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Torta fredda al melone.
Fatto in casa per voi - Torta fredda al melone ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ricetta1", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Torta fredda al melone
  • 1 melone già pulito di 1 Kg circa, 
  • 12 savoiardi secchi, 
  • 400 ml panna zuccherata, 
  • 500 g yogurt bianco, 
  • 18 g gelatina in fogli
Per la Bagna:
  • acqua e zucchero
Procedimento della ricetta Torta fredda al melone

Pelate il melone con la polpa di colore arancione, privatelo dei semi e tagliatene una metà a cubetti. Trasferite in un mixer il melone e frullatelo finemente, fino ad ottenere una purea e, volendo, potete aggiungere della vaniglia.

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Montate la panna con le fruste elettriche, quindi aggiungete lo yogurt bianco ed il melone frullato in precedenza. Sciogliete la gelatina in un pentolino con qualche cucchiaino d’acqua e unitela alla crema. Mescolate subito con le fruste.

Su un piatto da portata, appoggiate l’anello di una tortiera a cerniera di 24 cm. Inzuppate i savoiardi nella bagna di acqua e zucchero (se volete una bagna alcolina potete aggiungere un goccio di vodka al melone) e posizionateli all’interno dell’anello sul piatto. Colate sopra la crema al melone e livellatela.

Fate riposare per 2-3 ore in frigorifero (o 1 ora in freezer) e decorate la superficie con l’altra metà del melone, che tagliate a fettine sottilissime. Posizionate le fettine, sovrapponendole leggermente e partendo dai bordi verso l’interno, come fossero i petali di un fiore.

Se volete prepararla, ad esempio, il giorno prima, potete spennellare il melone con della gelatina. Una volta eliminato l’anello, potete attaccare ai bordi dei savoiardi, in modo da formare una charlotte.

Se volete vedere il video della ricetta Torta fredda al melone di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta fredda al melone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Ottima torta. Grazie alla precisione della ricetta è perfettamente riuscita.

    RispondiElimina
  2. L ho preparata sabato ma non è piaciuta

    RispondiElimina
  3. non riesco a stampare una ricetta tutta publicità non ci guardo più !1

    RispondiElimina
  4. Si può sostituire la colla di pesce ? Se si con cosa è in che dosi?

    RispondiElimina
  5. Nella torta al melone si può sostituire la panna con cosa?

    RispondiElimina
  6. Nella torta al melone si può sostituire il mascarpone al posto della yogurt?

    RispondiElimina
  7. La mia versione è molto delicata e gustisissima. Invece di frullare mezzo melone, lo faccio tutto a piccolissimi dadini. Li metti in un colapasta con un cucchio abbondante di zucchero e appoggi il colino su una insalatiera. Scolerà tantissimo succo che allungato un po' con acqua sarà la bagna dei savoiardi.
    Al mezzo litro di panna zuccherata montata, aggiungo la metà di un vasetto di mascarpone, cioè 125 gr. circa ) e non metto la gelatina. Sopra il primo strato di panna metto tutti i dadini di melone a fare uno strato, dopo un altro strato di savoiardi e un ultimo di panna. La decorazione semplice con solo un paio di fettine di ,elone e qualche rosetta di panna.
    Dopo un'ora di frigo è una delizia. Provatelo.

    RispondiElimina
  8. Scusate ma la panna è quella tipo hopla?

    RispondiElimina

Posta un commento