Tartellette mignon ripiene ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella nuova edizione di questo programma, nel corso della seconda puntata dedicata al menù delle comunioni ed andata in onda sabato 11 maggio, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta del Panettone gastronomico, come seconda ricetta di giornata del suo menù ci ha proposto la buonissima ricetta delle tartellette di pasta frolla farcite con crema e frutta fresca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Tartellette mignon ripiene.
Fatto in casa per voi - Tartellette mignon ripiene ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tartellette mignon ripiene", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Tartellette mignon ripiene per 4 persone
Per la Frolla all’olio
  • 1 uovo,
  • 70 g zucchero,
  • mezza bustina di lievito,
  • 80 ml olio di semi,
  • 220 g farina
Crema:
  • 500 ml latte,
  • buccia di limone,
  • 2 uova,
  • 80 g zucchero,
  • 30 g amido di mais,
  • frutta fresca
Procedimento della ricetta Tartellette mignon ripiene

Preparate la pasta frolla all'olio mettendo in una ciotola mettiamo l’uovo intero, lo zucchero, il lievito per dolci e l’olio di semi. Mescolate tutti gli ingredienti e, nel frattempo, aggiungete la farina poca per volta.

Lavorate il composto fino a quando non risulterà essere omogeneo e liscio. Per chi volesse una golosa variante al cioccolato, a questo punto potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro avendo cura però di togliere un cucchiaio di farina dal totale.

Stendete la frolla con il mattarello in modo che abbia un'altezza di 3-4 mm. Ritagliate dei fiori con il coppapasta apposito e adagiate ogni fiore su un pirottino di carta capovolto.

Posizionate i pirottini su un teglia e cuoceteli in forno preriscaldato e ventilato a 170° per 15-20 minuti oppure a 180° se avete un forno statico. Quando le tartellette risulteranno essere dorate, sfornatele e rimuovete i pirottini quando le tartellette sono ancora calde.

Preparate la crema facendo scaldare il latte insieme alla scorza di limone. In un altro pentolino, invece, mettete le uova intere, lo zucchero, l’amido e mescolate per bene.

Stemperate il composto ottenuto aggiungendo il latte caldo e mescolate. Rimettete la crema sul fuoco e, continuando a mecolare, fatela addensare. Alla prima bolla, spegnete la crema e lasciatela raffreddare.

Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, utilizzatela per farcire le tartellette. Decorate con la frutta fresca tagliata e cosparsa con un po’ di succo di limone.

Se volete vedere il video della ricetta Tartellette mignon ripiene di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tartellette mignon ripiene" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Perfette! Grazie mille Benedetta .

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima è molto simpatica complimenti

    RispondiElimina
  3. Posso usare x la crema la fecola al posto dell'amico di mais? Grazie

    RispondiElimina
  4. Così entusiasta di fare le tartellette stamattina, ma la ricetta della frolla nn mi è proprio piaciuta

    RispondiElimina
  5. Una domanda quanto deve scaldare il latte?
    Il fornello per scaldare il latte deve essere a fiamma alta o bassa?
    Quando giri per fare addensare la crema la fiamma è alta o bassa?

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta dà 80 di olio di semi,il video 60

    RispondiElimina
  7. Cara benedetta nn sono riuscita a farli mi si rompeva tra le mani la frolla che avrò sbagliato?

    RispondiElimina
  8. La quantità di olio non è 80 ml ma 60. Se cercate la ricetta della frolla di Benedetta vedrete che le dosi sono identiche tranne l'olio.

    RispondiElimina
  9. Sono celiaca ke farina posso usare x la frolla? Grazie

    RispondiElimina
  10. Salve, x quanti giorni si possono conservare, prima di riempire con crema, e come preferibilmente?

    RispondiElimina

Posta un commento