Domenica In - Lonza all’ananas ricetta Benedetta Parodi

L'edizione innovativa della Domenica In, lo storico contenitore di Raiuno del pomeriggio festivo, che vede alla conduzione le sorelle Parodi, Cristina e Benedetta, prevede, tra le grandi novità di questa stagione, uno spazio dedicato alla cucina in cui Benedetta ci propone una delle sue buonissime e gustose ricette. Dopo la ricetta della ciambella di Natale, Benedetta Parodi ci ha preparato, nel corso della puntata pre-natalizia di domenica 24 dicembre, la ricetta di un buonissimo ed appetitoso secondo piatto a base di carne, lonza di maiale per la precisione, che Benedetta ha insaporito con del bacon e dei pezzi di ananas. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Benedetta Parodi per preparare la ricetta Lonza all’ananas durante la trasmissione Domenica In.

Domenica In - Lonza all’ananas ricetta Parodi
Foto tratte dalla trasmissione Domenica In in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lonza all’ananas" preparato dalla nostra amica Benedetta Parodi, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.




Ingredienti e procedimento della ricetta Lonza all’ananas di Benedetta Parodi per la trasmissione Domenica In in onda su Rai Uno.

Ingredienti della ricetta Lonza all’ananas:
  • 1 kg di lonza di maiale,
  • fette di bacon qb,
  • olio,
  • sale,
  • vino bianco qb,
  • 2 foglie di alloro,
  • spicchio di aglio,
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna o di miele,
  • ananas fresco qb,
  • burro,
  • 2 ciliegine di mostarda


Procedimento della ricetta Lonza all’ananas:
  1. Prendete le fette di ananas fresco. In una padella antiaderente fate caramellare il burro con lo zucchero, poi unite le fette di ananas e le fate cuocere un pochino in modo che si addolciscano.
  2. Prendete le fette di lonza, ognuna le circondate da fettine di bacon o di pancetta affumicata, le legate facendo un fiocchetto con lo spago da cucina.
  3. Prendete uno stecco da spiedino. Alla base mettete una fetta di ananas caramellata, poi alternate una fetta di lonza e una di ananas.


  4. Mettete gli spiedini in una teglia foderata con carta forno. Mettete sopra qualche fiocchetto di burro, un pochino di aglio fatto a pezzettini, due foglie di alloro.
  5. Unite anche un bicchiere di vino, il fondo di cottura dell’ananas rimasto ed infornate per 1 ora a 180°. Infine decorate con della mostarda a piacere.


Video della ricetta Lonza all’ananas

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito I menù di Benedetta.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lonza all’ananas" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti