Crostata di Frutta ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

La ricetta del dolce di oggi è uno dei dolci tipici e più famosi della nostra cucina, cioè la crostata alla frutta, una torta da servire in occasione di eventi importanti e quando non si vuole esagerare con i grassi o con le creme troppo articolate. Questa crostata alla frutta, cucinata dall'ospite odierno di puntata, l'attrice Paola Minaccioni, è stata realizzata con un guscio di pasta frolla, della crema pasticcera e tanta frutta tagliata a pezzi. Vediamo come l'ha cucinata la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Crostata di Frutta" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 60 min ca


Ingredienti Crostata di Frutta
    • 1 rotolo di pasta frolla
    • frutta mista (ananas, banana, fragole, frutti di bosco, ecc) qb
    • gelatina istantanea qb
    per la crema pasticcera:
    • 500 ml di latte
    • vanillina (opzionale)
    • scorza di un limone (opzionale)
    • 4 tuorli
    • 100 gr di zucchero
    • 40-50 gr di farina
      Procedimento per cucinare la ricetta Crostata di Frutta di Benedetta Parodi

      Foderate una tortiera con la pasta frolla, sagomando bene il bordo, poi bucherellatela con la forchetta e copritela con la stagnola e dei legumi secchi.

      Infornate a 180 gradi per una ventina di minuti. Nel frattempo scaldate il latte con la vanillina e la scorza di limone.

      In un'altro pentolino lontano dal fuoco sbattete i tuorli con lo zucchero finchè non diventano spumosi. Aggiungete poi la farina e il latte, sempre mescolando con la frusta elettrica.

      Trasferite sul fuoco e mescolate con la spatola finchè la crema non si raddensa, poi lasciate raffreddare. Nel frattempo affettate tutta la frutta a fettine sottili e piccoli pezzi.

      Riempite il fondo del guscio di frolla con la crema pasticcera. Disponete la frutta sulla crema pasticcera decorando a piacere e formando uno strato generoso.

      Mettete sul fuoco la gelatina istantanea, poi colatela sulla torta spennellando bene per uniformare il tutto.
      Lasciate raffreddare e servite.

      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

      Video della ricetta Crostata di Frutta presentato da Benedetta Parodi in tv



      Se la ricetta "Crostata di Frutta" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

      Commenti