Sformato di Salmone e Riso ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Oggi ci stiamo muovendo in giro per l'Europa, quindi Benedetta ha voluto regalarci la ricetta di un primo piatto tipico dell'area nord-europea, un piatto che si è soliti cucinare a Natale e che utilizza, tanto per cambiare, il salmone come ingrediente principale per realizzare un gustoso sformato di salmone e riso, ricco di proteine e omega 3.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Sformato di Salmone e Riso" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 60 min ca.


Ingredienti Sformato di Salmone e Riso x 4 persone
  • 1 litro di latte
  • 350 gr di riso arborio
  • sale
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di parmigiano
  • 2 uova
  • erba cipollina, timo, aneto e prezzemolo qb
  • 400 gr di salmone fresco
    Procedimento per cucinare la ricetta Sformato di Salmone e Riso di Benedetta Parodi

    Fate bollire il latte ed aggiungete il riso, aggiustando il tutto di sale e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando il latte non si sarà assorbito.

    Trasferite quindi il riso in una ciotola e fatelo raffreddare, sgranandolo poi con una forchetta e condendolo con del burro fuso e del parmigiano.

    Unite a questo punto i tuorli e mescolate per bene. Prendete poi gli albumi, montateli a neve aggiungendo un pizzico di sale ed incorporate il tutto al composto a base di riso.

    Unite poi le erbe aromatiche che avrete tritato e mescolate per bene il tutto. Imburrate poi una teglia per plum cake e passateci il pangrattato in modo che aderisca ai lati. Formate poi uno strato di riso sulla base del vostro stampo, continuando con uno strato di salmone, aggiustando di sale e pepe.

    Ripetete la sequenza una seconda volta chiudendo con uno strato di riso. Completate il piatto con del pangrattato e mettete a cuocere in forno a 220° per circa 20 minuti.

    Servite il vostro sformato tagliato a fette quando sarà diventato più tiepido.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Sformato di Salmone e Riso presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Sformato di Salmone e Riso" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti