Fusilli Calamari e Carciofi ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Grazie al sapiente aiuto in cucina dell'esperto in fatto di cottura di pesce, lo chef Davide Valsecchi, che torna dopo diverso tempo come ospite nelle cucine del programma tv "I menù di Benedetta" con i suoi consigli e le sue ricette, la nostra amica Benedetta ci regala un piatto caratterizzato da tre ingredienti base, i fusilli bucati corti, i carciofi, prodotto di stagione, e i calamari per realizzare un primo piatto davvero gusoso.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Fusilli Calamari e Carciofi" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca.


Ingredienti Fusilli Calamari e Carciofi x 4 persone
  • 3 calamari (consigliato il tipo patagonico C4)
  • 3 carciofi
  • acqua qb
  • olio
  • prezzemolo qb
  • sale
  • vino bianco qb
  • 250 gr di fusilli bucati corti
  • olive taggiasche qb
    Procedimento per cucinare la ricetta Fusilli Calamari e Carciofi di Benedetta Parodi

    Pulite i vostri calamari provvedendo ad eliminare le interiora e la pelle ed affettateli. Nel video vi verrà spiegato il procedimento corretto da seguire.

    Preparate quindi un brodetto mettendo a bollire le foglie esterne dei carciofi in acqua. Affettate quindi i carciofi sottilmente e fateli rosolare in padella con dell'olio e del prezzemolo precedentemente tritato per circa 2 minuti.

    Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Aggiungete quindi anche i calamari ai vostri carciofi, aggiustate di sale e sfumate con del vino bianco.

    Unite poi un padio di mestoli di brodo al vostro sugo e scolate la pasta al dente in modo da terminare la cottura nella padella con il sugo di calamari e carciofi.

    Servite quindi completando il piatto con delle olive taggiasche e dell'olio crudo.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Fusilli Calamari e Carciofi presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Fusilli Calamari e Carciofi" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti