Menù Toscano: puntata da "I menù di Benedetta" di venerdì 11 novembre 2011

Oggi andiamo in Toscana a proporvi un menù che richiama piatti e ricette della tradizione tipica toscana. Vi riproponiamo infatti un menù della passata edizione della fortunata trasmissione tv "I menù di Benedetta" che ha riscosso discreto successo, caratterizzato da una serie di ricette gustose, semplici e che richiamano i sapori, i profumi e i colori di quella terra splendida che è la Toscana. Largo quindi a ricette a base sia di pesce che di terra, sempre gustose e, alcune di queste, indicate anche per la stagione che stiamo vivendo. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Toscano.



Il Menù Toscano prevede ben cinque portate. Partiamo dall'antipasto, che può essere servito anche come aperitivo, cioè dei saporitissimi e gustosi crostini di pane accompagnati con del patè di fegantini o con una super accoppiata cavolo nero-lardo, davvero uno stuzzichino appetitoso. Il primo piatto di oggi è un piatto realizzato con della pasta realizzata con farina di kamut condita con un pesto di verdure molto semplice, sano e leggero, ma molto gustoso, assolutamente da provare. Il secondo di oggi è un classico della tradizione culinaria toscana, cioè un merluzzo alla livornese, un piatto molto famoso e conosciuto in tutta Italia e davvero squisito. Il dolce di oggi è un dolce tipicamente autunnale che ha nell'uva il suo ingrediente principale. Parliamo infatti della famosa schiacciata all'uva toscana, un dolce abbastanza semplice da realizzare che renderà più dolci e gustose le vostre giornate verso fine estate. Infine la solita ricetta per i più piccini, dei biscottini realizzati utilizzando nell'impasto delle gocce di cioccolato, per ottenere dei bastoncini che faranno la gioia e la felicità dei vostri piccoli.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Toscano prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti