Menù Cremoso e Filante: puntata da "I menù di Benedetta" di venerdì 21 ottobre 2011

Continua il nostro viaggio nelle ricette del passato della fortunata trasmissione televisiva "I menù di Benedetta" presentandovi un menù andato in onda venerdì 21 ottobre e che aveva, come motivo conduttore, il presentare delle ricette caratterizzate dall'essere cremose e filanti, quindi un menù in cui il formaggio riveste la parte principale, rendendo quindi i piatti proposti molto saporiti e gustosi, non molto indicati per questa stagione, ma si sa, uno strappo alla regola possiamo sempre concedercelo. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Cremoso e Filante.



Il Menù Cremoso e Filante prevede ben cinque portate, quasi tutte dedicate ai bambini. Iniziamo con un antipasto, una pagnotta di Altamura, già di suo uno dei pani più profumati e saporiti del nostro paese, svuotato e riempito con una cremina a base di emmenthal e maionese, davvero una delizia tutta da gustare. Il primo piatto di oggi è una lasagna che prevede l'utilizzo, invece della solita besciamella, di una cremina a base di gorgonzola dolce, con, sulla superficie, una spolverata di noci tritate e gorgonzola piccante. Il secondo di oggi è davvero molto gustoso, degli involtini di pesce spada caratterizzati dalla presenza, all'interno di un cubetto di scamorza che rende questi involtini filanti e molto gustosi. Il dolce è un buonissimi dessert al cucchiaio, una mousse al cioccolato un pò particolare per l'aggiunta della panna al solito composto per mousse al cioccolato, ma il risultato è sempre molto appetitoso. Concludiamo con la solita ricetta per i bimbi, un gratin di cavolfiori e salmone, un modo semplice e gustoso per far mangiare il pesce e un ortaggio non molto reclamizzato come il cavolfiore anche ai nostri piccoli..

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Cremoso e Filante prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti