Menù Mare e Monti: puntata da "I menù di Benedetta" di mercoledì 9 maggio 2012

Protagonista della puntata odiera di Mercoledì 9 Maggio un menù caratterizzato da un connubio vincente, vale a dire ricette caratterizzate dal giusto mix di ingredienti di terra ed ingredienti di mare, che armonizzati insieme nella giusta misura e con i giusti accorgimenti, forniscono un risultato finale davvero insuperabile. La nostra amica Benedetta ci ha presentato quindi cinque ricette che rispondono perfettamente a questo requisito, pietanze che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Mare e Monti.



Il Menù Mare e Monti prevede le solite quattro portate completate dalla solita ricetta dell'aperitivo che Benedetta è solita proporre in questa versione serale della sua fortunata trasmissione televisiva. Si inizia con un antipasto, un piatto in umido, dei calamari serviti insieme a dei piselli, un piatto semplice e molto gustoso. Il primo piatto di oggi è una vera prelibatezza: stiamo parlando dei pizzoccheri valtellinesi, un piatto di pasta fresca tipico della tradizione culinaria della Valtellina. Il secondo di oggi è un secondo a base di pesce, infatti Benedetta ha cucinato dei tranci di tonno impanati utilizzando una panatura costituita da frutta secca, per rendere ancora più gustoso un pesce prelibato come il tonno. Il dolce presentato oggi è un dolce adatto soprattutto agli adulti, uno zuccottino di pan di spagna condito con una morbida crema al mascarpone e ricoperto di marmellata e ribes, un connubio di dolce ed amaro davvero imbattibile. Per concludere il menù, la ricetta di un aperitivo, dei bastoncini di salmone, impanati e fritti, una vera e propria delizia, ideale per un aperitivo in compagnia di amici.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Mare e Monti prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:


Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Commenti