Bavette con asparagi e gamberi dei "Quaderni di cucina" di Repubblica

Oggi speriamo di fare una gradita sorpresa a tutti i nostri affezionali lettori presentando un primo piatto che noi stessi abbiamo cucinato.
La ricetta l’abbiamo tratta dal primo volume “Butta la pasta” dei “Quaderni di cucina” una collana presentata da Repubblica costituita da 28 volumi di cucina di 96 pagine ciascuno, in vendita ogni venerdì e sabato con Il Venerdì e D a solo 1 euro in più.
I Quaderni di cucina di Repubblica
Ogni volume è dedicato alla preparazione di piatti gustosi e originali ma, allo stesso tempo, semplici e saporiti, che vi faranno fare un figurone con amici e parenti. La grafica è semplice e divertente, i “Quaderni di cucina” sono facili da consultare e hanno uno spazio dove potrete appuntare i vostri commenti e le vostre ricette.
Oltre ai volumi più tradizionali troverete “quaderni” particolari come “Soli, in compagnia del gusto” se siete soliti mangiare da soli e non volete rinunciare a coccolarvi con piatti saporiti. Se invece amate organizzare pic-nic con gli amici e volete stupirli con ricette innovative e appetitose “Dejeuner sur l’herbe” è il volume che fa per voi.
Agli amanti delle polpette è dedicato “Le buone polpette”, un volume che illustra un’ampia scelta di polpette dalle più classiche a quelle dolci.
Abbiamo letto le ricette contenute nel primo “Quaderno” e abbiamo scelto una ricetta leggera e gustosa che abbiamo cucinato proprio oggi a pranzo e che vi mostriamo qui sotto, con gli ingredienti e il procedimento.
  Bavette gamberi ed asparagi
Bavette con asparagi e gamberi
Tempo preparazione: 25 min, Tempo cottura: 15 min 
Ingredienti per 4 persone
  • 350 g di bavette, 
  • 300 g di code di gambero, 
  • 250 g di asparagi verdi, 
  • 2 cipollotti bianchi, 
  • 5 cucchiai di olio d'oliva extravergine
  • prezzemolo, 
  • erba cipollina, 
  • sale e pepe

Procedimento per cucinare le bavette con asparagi e gamberi
Pulite gli asparagi ed eliminate la parte finale dura e fibrosa. Con un pelapatate, sfibrate il gambo degli asparagi per togliere i filamenti. 
Tagliate il gambo a fettine e lasciate le punte intere (se queste ultime sono grosse tagliatele in 2 parti nel senso della lunghezza). 
Affettate sottilmente i cipollotti. Fateli appassire in una padella con la metà dell'olio d'oliva extravergine. Unite gli asparagi, salate e bagnate con 1/2 bicchiere d'acqua. 
Cuocete coperto per 5 minuti. Pulite le code di gambero, tagliatele a tocchetti e unitele agli asparagi. 
Cuocete ancora per qualche minuto mescolando spesso. Insaporite con l'erba cipollina e il prezzemolo tritati. Cuocete le bavette in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e versatele nel condimento. 
Spolverizzate con una macinata di pepe, irrorate con un filo d'olio e saltate velocemente per amalgamare gli ingredienti. Servite ben caldo.
E... buon appetito!!
Gli ingredienti di questo sugo hanno un gusto piuttosto dolce: aggiungete un pizzico di peperoncino piccante ai cipollotti per rendere il condimento più appetitoso.
Le ricette da provare sono tante, vi consigliamo di non perdervi questo appetitosa iniziativa e di correre in edicola. Non rimarrete deluse.
Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

Commenti