Menù Mare d'Inverno: puntata da "I menù di Benedetta" di Mercoledì 14 Marzo 2012

Per la puntata di Mercoledì 14 Marzo la nostra Benedetta ha voluto presentarci un menù a base di pesce, un menù però caratterizzato da varietà di pesce che sono molto consumati soprattutto durante i mesi invernali. Di qui il nome del menù odierno, il Menù Mare d'Inverno, anche in onore dell'ospite della puntata odierna, Enrico Ruggeri, che scrisse proprio una canzone di grande successo con questo titolo.



Il Menù Mare d'Inverno prevede le solite quattro portate completate dalla solita ricetta dell'aperitivo che Benedetta è solita proporre in questa versione serale della sua fortunata trasmissione televisiva. Iniziamo con un antipasto buonissimo che può andar bene anche come secondo piatto, dei calamari ripieni assolutamente da provare. Il primo piatto del menù odierno è caratterizzato da delle tagliatelle all'uovo condite con una salsina di sogliola arricchite dal profumo e dal colore particolare e caratteristico dello zafferano. Il secondo piatto della puntata odierna è dato da un pesce particolare, il rombo, che viene cotto al forno su un letto di patate. Non poteva certo mancare il dolce in questo menù tutto a base di pesce, una buonissima torta realizzata con una base di biscotti sbricilati con un ripieno di crema di lime e una buonissima meringa in superficie. Per concludere il menù, la solita ricetta di un aperitivo veloce, delle cozze del capitano, cozze condite con una salsina di panna e roquefort con un contorno di patatine per dare un tocco in più a questo piatto.

Ma ecco il menù della puntata:







Il Menù Mare d'Inverno prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:

    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta!

    Commenti