Scamponi di Valentina: ricetta da "I menù di Benedetta" del 14/02/2012

Il piatto che vi andiamo a presentare e che è stato cucinato dalla nostra Benedetta Parodi per la puntata dedicata al menù di San Valentina è stato suggerito da Valentina, la regista della fortunata trasmissione tv di La7 "I menù di Benedetta", e, sia per festeggiare l'onomastico del suo regista, sia per le proprietà afrodisiache degli scampi, Benedetta ha voluto portare sulle nostre tavole questa ricetta che, siam sicuri, incontrerà sicuramente il vostro favore.


Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7



Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questi buonissimi Scamponi di Valentina nella sua trasmissione televisiva
Tempo preparazione e cottura: 20 min ca.

Ingredienti per 4 persone 
  • 4 scamponi
  • ½ spicchio d’aglio
  • 2 fette di pancarré
  • pangrattato qb
  • mandorle qb
  • basilico e prezzemolo qb
  • olio
  • sale
  • parmigiano qb

Procedimento per cucinare gli Scamponi di Valentina secondo la ricetta di Benedetta Parodi


Aprite i vostri scampi, dopo averli accuratamente lavati. Dopo averli aperti, adagiateli su una placca da forno e strofinate dell'aglio sulla polpa a vista dei vostri crostacei (foto 1)
Nel frattempo, mettete a tritare in un mixer il pancarrè insieme al pangrattato, al parmigiano, le mandorle, il basilico e un pò di prezzemolo. (foto 2)
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Aggiungeteci anche un pò di olio in modo da rendere il composto ottenuto leggermente appiccicoso.

Salate e condite con un filo d'olio di oliva (foto 3) i vostri scampi e riempiteli con il trito ottenuto in precedenza preoccupandovi di schiacciare bene il tutto. (foto 4 e 5)

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Mettete gli scampi così conditi in forno a gratinare per qualche minuto e servite caldi su un piatto da portata (foto 6)

Che dire...buon appetito!

Video della ricetta Scamponi di Valentina presentato da Benedetta Parodi in tv
Se la ricetta degli Scamponi di Valentina vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti