Menù Brasiliano: puntata da "I menù di Benedetta" di Martedì 28 Febbraio 2012

Per la puntata de "I menù di Benedetta" di martedì 28 Febbraio la nostra amica Benedetta è atterrata in Brasile proponendoci un menù basato su tipici piatti della tradizione culinaria brasiliana, un menù Brasiliano. Un menù caratterizzato da ricette che, magari, non siamo soliti mangiare ogni giorno o che non abbiamo mai cucinato o mangiato, a meno che non siamo andati in qualche ristorante brasiliano della nostra città. Un esempio di cucina etnica che, siamo sicuri, vi farà molto felici e delle ricette assolutamente da provare e da gustare.


Il Menù Brasiliano inizia con un antipasto molto gustoso, la coxinha, un piatto a base di cosce di pollo fritte, chiamate in questo modo proprio perchè si da all'impasto la forma del suo ingrediente principale, cioè la coscia di pollo. Si procede poi con un secondo in cui l'ingrediente principale è lo scamone: stiamo parlando della Picanha, un piatto davvero molto gustoso e dal sapore intenso. Si prosegue con un altro secondo piatto, la Feijoada, piatto tipico della cucina brasiliana che, come dice il nome stesso, ha come ingrediente principale i fagioli rossi. Non poteva certo mancare il dolce: Benedetta ci ha proposto un dolce tipico della cucina carioca, i Quindim, dolcetti molto gustosi realizzati con farina di cocco. Per concludere il menù, la ricetta di una merenda veloce, biscotti a scacchi che piaceranno sicuramente tanto ai vostri bimbi.

Ma ecco il menù della puntata:



Ospite della puntata, Bruno Cabrerizo, famoso modello ed attore brasiliano, che, insieme alla nostra Benedetta, ha cucinato la buonissima Picanha.


Il Menù Brasiliano prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:



Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta!

Commenti