Picanha ricetta da "I menù di Benedetta" di martedì 28 Febbraio 2012

La Picanha è un piatto tipico brasiliano che Benedetta ci ha voluto proporre nel suo menù di questa puntata. Per questo secondo piatto, la carne utilizzata è un tipico taglio utilizzato tantissimo nella cucina brasiliana, cioè lo scamone, il nostro "codone di manzo".

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questa buonissima Picanha nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 30 min + 2 ore ca.

Ingredienti per 4 persone 
  • 700 gr di scamone
  • Olio
  • vino bianco qb
  • aceto di vino bianco qb
  • pepe
  • rosmarino qb
  • sale grosso qb  
Procedimento per cucinare la Picanha secondo la ricetta di Benedetta Parodi

Mettete a marinare il vostro scamone tagliato a fette con dell'olio (foto 1), del vino bianco, dell'aceto di vino bianco (foto 2), un pò di pepe e del rosmarino (foto 3) per circa un paio d'ore.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Disponete lo scamone e la sua marinatura in una teglia a bordi abbastanza alti, coprite la carne marinata con un foglio di carta da forno e versateci sopra del sale grosso in modo da coprirla completamente (foto 4).

Infornate la teglia a 180° per circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura, rompete il sale che avrà formato la crosta in superficie e togliete, prestando molta attenzione, anche la carta forno (foto 5). Servite la Picanha con la sua marinatura (foto 6).
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

E...buon appetito!!

Video della ricetta Picanha presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta della Picanha vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti