La frutta, la verdura, le erbe aromatiche, i semi, sono davvero tanti gli alimenti che possono essere essiccati per arricchire le nostre ricette. Se essiccare questi cibi al sole o in forno comporta uno spreco di tempo e di soldi, trasformare questi preziosi alimenti con un essiccatore alimentare è molto più facile ed economico.
I vantaggi offerti da questo elettrodomestico sono molteplici, in primis la possibilità di conservare i cibi senza aggiungere zuccheri o sostanze chimiche. Potete fare, ad esempio, una bella scorta di frutta e verdura di stagione a km zero e, anziché ricorrere al frigorifero o al congelatore, essiccatene una parte in modo da poterle mangiare tutto l’anno, anche quando non sono più di stagione. In questo modo avrete risparmiato un bel po’ se considerate i prezzi degli alimenti secchi in vendita.
L’essiccatore è veloce, economico e semplice da usare, basterà, infatti, disporre a fette gli alimenti sui vassoi in plastica o in inox e far partire l’aria calda (che non supera i 45°) per ottenere, in poche ore, un prodotto in cui sono rimasti invariati sali minerali e vitamine e i cui nutrienti, aromi e zuccheri naturali saranno più concentrati. Il processo di essicazione, togliendo completamente l’acqua agli alimenti, elimina anche i rischi di proliferazione di muffe e batteri e permette di conservare i cibi per molti mesi.
L’essiccatore spice, oltre a permettervi di avere una bella scorta di cibo, vi permetterà di cambiarne la consistenza ricavandone delle farine, insaporitori, aromatizzanti, da integrare all’alimentazione quotidiana della vostra famiglia.
Questo prezioso alleato vi permetterà di conservare importanti sostanze che spesso si distruggono durante la cottura in molti alimenti. Potete inoltre usare l'essiccatore per alimenti con diversi tipi di cibo, dalla carne al pesce passando per frutta, erbe, semi, legumi e funghi. Le applicazioni in cucina sono molteplici: potrete creare un delizioso snack con frutta secca e fresca per merenda o una tisana di fiori di camomilla o ancora delle croccanti chips di verdure per accompagnare un secondo.
In commercio esistono diversi modelli di essiccatori domestici che differiscono principalmente per la direzione del flusso di aria che permette la disidratazione. Tali modelli si differenziano in due macro categorie: a flusso orizzontale o verticale a seconda di dove è posizionato il motore dell’elettrodomestico. Il primo, che è da preferirsi anche se è più ingombrante, riesce ad investire contemporaneamente, con il getto di aria calda, tutti i cestelli all'interno della macchina consentendo quindi un'essiccazione omogenea di tutto il prodotto al suo interno. Gli essiccatori che, invece, sfruttano la tecnologia verticale sono caratterizzati dall’avere sia la fonte di calore che la ventola collocate su uno dei due lati dell’apparecchio.
Gli essiccatori domestici per alimenti sono prodotti dai consumi elettrici molto moderati con un prezzo decisamente accessibile che vi permetterà di evitare sprechi di cibo e, allo stesso tempo, di portare in tavola una ventata di creativa che sorprenderà tutta la famiglia.
Commenti
Posta un commento