Risotto primavera con tartare di scorfano ricetta Benedetta Parodi da Senti chi mangia

Dopo alcuni mesi di assenza, è tornata finalmente a cucinare sul canale La 7 la nostra splendida e bravissima amica Benedetta Parodi, conduttrice e protagonista del nuovo programma di cucina di La 7 dal titolo Senti chi mangia. Nella puntata andata in onda martedì 29 settembre, Benedetta, utilizzando degli ingredienti avanzati dalle ricette preparate da due chef professionisti, Felix Lo Basso ed Eugenio Boer, insieme a due sfidanti volenterosi ma negati in cucina, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Risotto primavera con tartare di scorfano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Parodi per preparare la ricetta Risotto primavera con tartare di scorfano.
Risotto primavera con tartare di scorfano ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dal programma di cucina di La 7 di Benedetta Parodi dal titolo Senti chi mangia

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto primavera con tartare di scorfano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Risotto primavera con tartare di scorfano per 4 persone
  • 200 gr riso
  • mascarpone per mantecare
  • baccelli dei piselli e delle fave
  • 1 cipollotto
  • 1 cipolla
  • sale grosso qb
  • 80 gr fave
  • 80 gr piselli
  • 80 gr asparagi
  • 1 mazzetto di basilico
  • 50 ml olio
  • 1 limone
  • scorfano qb (recupero)
Procedimento della ricetta Risotto primavera con tartare di scorfano

Preparate il brodo con la cipolla e i baccelli di piselli e fave e fatelo cuocere per 1 ora. Tritate il cipollotto e versatelo con un po’ di olio in padella, lasciate rosolare poi aggiungete il riso e tostatelo. 

Sfumate con il vino bianco e cuocete con il brodo. Tritate un po’ le verdure (fave, piselli e asparagi) con il mixer. Aggiungete il trito in padella, salate e iniziate ad aggiungere il brodo a cui avete aggiunto il sale grosso.


Fate la crema al basilico: mettete un ciuffo di basilico, un pizzico di sale grosso e 50 ml di olio nel frullatore. 

Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco, versate la salsa al basilico e mantecate con un cucchiaio di mascarpone. 

Aggiungete sopra la tartare di scorfano ottenuta tritando a cubetti il pesce avanzato da un’altra preparazione e completate con una punta di asparago.

Se volete vedere il video della ricetta Risotto primavera con tartare di scorfano di Benedetta Parodi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Senti chi mangia in onda su La 7, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto primavera con tartare di scorfano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Parodi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su La 7. I video con le puntate della trasmissione "Senti chi mangia" potete trovarli su La 7.

Commenti