Panfocaccia erbette e provola ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nell'ottava puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 2 maggio, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta della Carbonara di zucchine, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato ai carboidrati, ci ha proposto la buonissima ricetta del Panfocaccia erbette e provola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Panfocaccia erbette e provola.
Panfocaccia erbette e provola ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panfocaccia erbette e provola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Panfocaccia erbette e provola per 4 persone
  • 400 gr di farina 0
  • 150 gr di semola di grano duro
  • 150 ml di latte tiepido
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di sale
Per la farcitura
  • 400 gr di erbette di campo
  • 200 gr di provola a fette
  • 1 tuorlo
Procedimento della ricetta Panfocaccia erbette e provola

Per prima cosa mescolate le due farine (farina 0 e semola) insieme al lievito di birra disidratato e due cucchiaini di zucchero. Mescolate per bene le polveri mentre, in un'altra ciotola, versate il latte, l'acqua tiepida, l'olio ed il sale.

Mescolate gli ingredienti liquidi con una forchetta aggiungendo, poco per volta, la farina e lavorate con una farina. Quando l'impasto diventa più sodo, potete lavorarlo con le mani prima sempre nella ciotola e poi sul piano di lavoro fino a quando il composto non diventa elastico e sodo.

Mettetelo quindi in una ciotola fino al raddoppio del volume coprendolo con una pellicola trasparente per circa 1 ora e mezzo.


Spolverate il piano di lavoro con la farina ed impastate leggermente l'impasto del panfocaccia. Mettetelo poi su della carta forno infarinata e stendetelo con un mattarello. Farcite il panfocaccia steso con delle erbette di campo lessate lasciando liberi 4-5 cm dal bordo.

Aggiungete anche la provola tagliata a fette e, aiutandovi con della carta forno, arrotolate il panfocaccia. Mettete poi il tutto in una teglia da forno facendolo riposare per altri 30 minuti per la seconda lievitazione.

Trascorso questo tempo, spennellatelo con il tuorlo d'uovo. Mettete quindi a cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti, a 190° in forno statico per lo stesso periodo di tempo. 

Se volete vedere il video della ricetta Panfocaccia erbette e provola di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panfocaccia erbette e provola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Tutto impeccabile....tutte le ricette ben riuscite....complimenti Benedetta 👏👏👏👏❤❤❤

    RispondiElimina
  2. Ho riempito il panfocaccia con cimette di rape speck e provola...grazie Benedetta per le tue ricette

    RispondiElimina
  3. Buonissima e apprezzatissimo dai miei amici

    RispondiElimina
  4. Ottimo, come tutte le tue ricette.
    Grazie Benedetta.

    RispondiElimina
  5. Ho realizzato il panfocaccia di Benedetta,ma credo che 40 minuti di cottura siano tanti, perché è risultata leggermente biscottata.

    RispondiElimina
  6. Al posto della semola di grano duro posso mettere uguale quantità di farina?

    RispondiElimina
  7. Al posto della semola di grano duro posso aggiungere stessa quantità di farina?

    RispondiElimina
  8. Ho arricchito il panfocaccia con lardo olive nere salame calabrese provola erbette passate in padella è venuta una squisitezza unica brava Benedetta grazie per le ricette

    RispondiElimina
  9. Ne ho fatto due piccoli,senza arrotolare ma mettendo una base sull'altra,tipo calzone,uno riempito con avanzi tra polpette sugo e qualche pezzo di salsiccia con formaggio grattugiato, l'altro spinaci uova sode e salsiccia di maiale spolverata di formaggi misti!

    RispondiElimina

Posta un commento