Maritozzi ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nell'ottava puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 2 maggio, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta della Carbonara di zucchine e del Panfocaccia erbette e provola, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato ai carboidrati, ci ha proposto la buonissima ricetta dei Maritozzi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Maritozzi.
Maritozzi ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maritozzi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Maritozzi per 20 maritozzi
  • 500 gr di farina (250 gr di farina 00 e 250 gr di manitoba)
  • 250 gr di latte tiepido
  • 1 uovo
  • 7 gr di lievito disidratato
  • 150 gr di zucchero
  • 125 gr di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 arancia
  • acqua
  • zucchero
Procedimento della ricetta Maritozzi

Mettete in una ciotola le farine con il lievito di birra disidratato. Aggiungete quindi due cucchiaini di zucchero e mescolate per bene le polveri. In un'altra ciotola versate il latte tiepido, l'olio di girasole (in alternativa potete usare 140 gr di burro), l'uovo, lo zucchero rimasto, la buccia di un'arancia grattugiata e la vanillina.

Mescolate con una forchetta aggiungendo la farina poco per volta. Quando l'impasto diventerà più sodo, spostatelo su un piano di lavoro infarinato e continuate a lavorarlo fino a quando non risulterà essere morbido ed elastico. Mettete l'impasto ottenuto in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare fino al raddoppio del volume.


Trascorso questo tempo, lavorate l'impasto leggermente sul piano di lavoro infarinato, tagliate un pezzo di impasto, allungatelo con le mani ed arrotolatelo su se stesso a formare una girella mettendolo su una teglia da forno ricoperta con della carta forno.

Potete dare all'impasto anche una forma a treccina oltre che a girella. Fate lievitare i maritozzi per altri 20 minuti prima di metterli a cuocere in forno ventilato a 170° per 20 minuti o in forno statico a 180° per lo stesso periodo di tempo.

Utilizzando un angolo di uno strofinaccio, bagnate i maritozzi appena usciti dal forno con un pò d'acqua e spolverateli con lo zucchero. Potete farcirli con crema alla nocciola o con della panna montata. 

Se volete vedere il video della ricetta Maritozzi di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maritozzi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Sei super bravissima e dolcissima! ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima grazie grazie per le tue ricette ,mi riescono quasi sempre ,perché sei bravissima a spiegare.🌸

    RispondiElimina
  3. Grazie benedetta mi stai insegnando veramente tante cose e soprattutto ho imparato tant modi diversi da cucinare mia figlia di 17 anni mi ha regalato l ultimo dei tuoi libri e poi ti seguo tanto in tv fai tante ricette belle ma soprattutto semplici grazie tanto x tenermi compagnia

    RispondiElimina
  4. Benedetta sei super bravissima... Mi rilasso tantissimo quando seguo le tue ricette... Un abbraccio affettuoso e sincero 💋💋💋

    RispondiElimina
  5. Cara Benedetta ,non riesco a capire perché non mi sta lievitando tanto bene la pasta,cosa posso fare per rimediare? È più di quattro ore che ho fatto l'impasto.
    Ciao, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio impasto non si è mosso nonostante le dosi fossero giuste e il procedimento impeccabile. A dire il vero è venuto fuori un pasticcio appiccicoso e impossibile da lavorare...

      Elimina
  6. Ho fatto i maritozzi con meta dose x provare sono venuti bene ma facevo fatica a stenderli x fare la forma perché? E come si mantengono teneri? Ciao grazie

    RispondiElimina
  7. Mi sono sbagliata ho messo l'acqua al posto dell'olio!adesso come vengono???😕

    RispondiElimina
  8. Ciao Benedetta che dire bravissima ammiro molto come riesci a rendere semplici ricette che non lo sono. Il tuo programma non stanca mai!

    RispondiElimina
  9. benedetta sei bravissima, faccio sempre le tue ricette

    RispondiElimina
  10. Si potrebbe usare il lievito fresco

    RispondiElimina
  11. posso mettere il mosto al posto del latte? vorrei provare a fare i maritozzi al mosto! grazie

    RispondiElimina
  12. al posto del latte posso mettere il mosto d'uva?grazie!

    RispondiElimina
  13. Spero che vengono bene ho messo olio extravergine d'oliva anziché il burro

    RispondiElimina
  14. Sarebbero gradite ricette per chi ha intolleranza al lattosio, grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento