Pizza al formaggio ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella quinta puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 11 aprile, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato al giorno di Pasquetta, ci ha proposto la buonissima ricetta della Pizza al formaggio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Pizza al formaggio.
Pizza al formaggio ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza al formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 15 minuti



Ingredienti della ricetta Pizza al formaggio per 4 persone
  • 500 gr di farina (250 gr di farina 00 e 250 gr di farina manitoba)
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 250 ml di latte tiepido
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 80 ml di olio di oliva
  • 2 uova
  • 10 gr di sale
  • 150 gr di grana grattugiato
  • 80 gr di pecorino grattugiato
  • 150 gr di emmentaler a cubetti
Procedimento della ricetta Pizza al formaggio

Mettete in una ciotola il lievito insieme alla farina. Aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero e mescolate con le mani mettendo un attimo da parte il tutto. Prendete un'altra ciotola, versate il latte tiepido, aggiungete le uova, l'olio, il formaggio grana, il pecorino ed il sale.

Mescolate con una forchetta aggiungendo la farina poco per volta continuando sempre a mescolare con la forchetta. Quando l'impasto diventa un pò più consistente, lavoratelo con le mani prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro infarinato.


Lavoratelo per 10 minuti, mettetelo poi su una ciotola con il fondo leggermente infarinato, incidete una croce sopra l'impasto e ricopritelo con una pellicola trasparente. Fate lievitare per circa un paio di ore fino al raddoppio del volume.

Trascorso questo tempo, lavorate l'impasto sul piano di lavoro aggiungendo i cubetti di formaggio emmentaler e continuando ad impastare. Mettete l'impasto in una teglia alta da forno di 18-20 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata.

Ricoprite la teglia con pellicola trasparente e fate lievitare per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo, mettete la pizza di formaggio a cuocere in forno caldo per 35-40 minuti a 170°.

Se volete vedere il video della ricetta Pizza al formaggio di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza al formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Benedetta Rossi associa alla bontà del gusto la facilità dell'esecuzione che spiega e mostra mirabilmente come pochissime proponenti.È, a mio parere, troppo brava, altamente meritevole di elogi. Quando non c'è su can.33, dove la seguo sempre, mi sento vuota. La ringrazio molto per le ore interessanti, utili e piacevoli che mi dona, anche con la sua grazia, il suo sorriso e la sua apprezzabile semplicità. La vera grandezza si trova nella modestia con cui ci presentiamo e lei..è"grande": amabile; le voglio bene.

    RispondiElimina
  2. Come mai nel libro non c'è scritto quanto emmenthal ci vuole, c'è stato per caso un errore di stampa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,io ho provato la ricetta e ho trovato la dose dell'emmenthal esagerata,per la dose di 500gr.di farine.grazie

      Elimina
  3. Gracias Benedetta !! Sono italo-americano e mi fai ricordare siempre le mie radici! Un bacione !

    RispondiElimina
  4. Come mai non trovo la ricetta della pizza dolce di pasqua

    RispondiElimina
  5. I pezzetti di emmental ci vogliono?

    RispondiElimina
  6. Buonissima posso cuocerla ln due contenitori diversi mettendo la carta forno?

    RispondiElimina
  7. Benedetta Rossi è un'ottima cuoca, si presenta per spiegare le ricette con grande bravura, con molta grazia e semplicità.

    RispondiElimina
  8. Lo fatta più volte, essendo io siciliana, con questa ricetta ho sbalordito i miei amici marchigiani.. Grazie benedetta😘

    RispondiElimina
  9. Con l'emmenthal.......... Non se po' legge

    RispondiElimina

Posta un commento