Torta della nonna ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella quindicesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 28 settembre, Benedetta, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla festa dei nonni, dopo averci proposto la ricetta della Pasta e fagioli cremosa e dei frascarelli, ci ha proposto la buonissima ricetta di una golosa torta della nonna a base di pasta frolla e crema pasticcera. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Torta della nonna.
Torta della nonna ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta della nonna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Torta della nonna
Per la crema
  • 750 ml di latte
  • Buccia di limone
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di farina
Per la pasta frolla
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 500 gr di farina
Per la guarnizione
  • 40 gr di pinoli
  • zucchero a velo
Procedimento della ricetta Torta della nonna

Per prima cosa preparate la crema, prendete un pentolino, versateci dentro il latte, aggiungete la buccia del limone e fatelo scaldare. In un'altra pentola, rompete le uova, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete sei cucchiai di zucchero e continuate a mescolare.

Aggiungete anche i sei cucchiai di farina e riprendete a mescolare. Quando il latte si sarà scaldato, togliete la buccia di limone, spegnetelo e versatelo nella pentola con la crema di uova. Portate la pentola sul fuoco e fate scaldare continuando a mescolare fino a quando non si sarà addensata.

Se non avete tempo, potete preparare la crema anche due giorni prima mettendola in frigo. Togliete la crema dal fuoco e copritela con una pellicola trasparente. Nel frattempo preparate la frolla rompendo in una ciotola le tre uova, aggiungete zucchero, olio, il lievito ed iniziate ad impastare con le mani.

Aggiungete anche la farina poco alla volta continuando ad impastare con le mani. Quando la frolla sarà diventata più soda, trasferitela su un piano di lavoro infarinato fino a quanto l'impasto sarà omogeneo e la vostra frolla non si attaccherà più alle dita.


Dividete la frolla in due parti: una parte stendetela aiutandovi con un foglio di carta forno ed un mattarello e mettetela in una teglia da 28 cm che avrete, in precedenza, imburrato ed infarinato. Riprendete la crema e rovesciatela sopra la frolla livellandola per bene con un cucchiaio.

Se volete fare la versione maschile della torta, cioè la torta del nonno, aggiungete due cucchiai di cacao amaro sia alla frolla che alla crema. Stendete l'altra metà della frolla con cui poi ricoprirete la torta. Togliete la frolla in eccesso e, con le dita, sigillate per bene i bordi.

Bucherellate la superficie della torta con una forchetta in modo da far fuoriuscire tutta l'umidità. Aggiungete quindi sopra la torta i pinoli pressandoli leggermente e mettete a cuocere in forno a 160° per 40-45 minuti in forno ventilato, a 170° per lo stesso tempo in forno statico. Trascorso questo tempo, sfornate la torta e fatela raffreddare per bene prima di cospargela di zucchero a velo.

Se volete vedere il video della ricetta Pasta e fagioli cremosa di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta e fagioli cremosa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Ciao Benedetta sei bravissima carina le tue ricette sono buonissime ti auguro di restare in tv a lungo un bacio 😍

    RispondiElimina
  2. Bravissima ti seguo sempre non posso fare a meno di vedere i tuoi video grazie

    RispondiElimina
  3. Sei Meravigliosa nella semplicità con cui spieghi le ricette ed adoro poter seguire i tuoi video perché posso sempre variare i miei piatti..con la Gioia di chi li assaggia😍

    RispondiElimina
  4. Bravissima benedetta complimenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie per le mille idee... Bravissima.... Tanti auguriiii... ❤

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima e ti seguo sempre e vorrei che almeno una volta rispondessi ai miei quesiti .......

    RispondiElimina
  7. Sei bravissima Benedetta, faccio sempre le tue torte, ma ti volevo chiedere una cosa ...io quando faccio la crostata la metto sempre a 170 ventilato ma nn so xchè in venti minuti mi è già diventata già croccante ed ho sempre il dubbio che non è cotta mi sai dire come devo fare? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento