Frascarelli ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella quindicesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 28 settembre, Benedetta, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alla festa dei nonni, dopo averci proposto la ricetta della Pasta e fagioli cremosa, ci ha proposto la buonissima ricetta dei frascarelli accompagnati da un sugo di piselli e melanzane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Frascarelli.
Frascarelli ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frascarelli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Frascarelli per 4 persone
  • 2 lt di acqua
  • 50 gr di riso
  • 400 gr di farina
  • 1 uovo
Per il sugo
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 200 gr di piselli (freschi o surgelati)
  • 1 melanzana
  • 600 gr di passata di pomodoro
  • Sale
  • Parmigiano
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Frascarelli

Preparate i frascarelli mettendo a bollire i due litri d'acqua in una pentola capiente. Prendete quindi una ciotola e versateci dentro la farina, rompeteci dentro un uovo ed iniziate a lavorare con le mani fino a far sciogliere l'uovo creando dei piccoli grumetti.

Nel frattempo preparate il sugo, facendo soffriggere in una pentola con dell'olio la cipolla, la carota e il sedano. Buttate il riso nell'acqua calda, aggiustate di sale. Pulite la melanzana e tagliatela a dadini.

Aggiungete i piselli al soffritto e le melanzane, aggiustate di sale e fate insaporire il tutto. Aggiungete la passata di pomodoro e continuate a cuocere il sugo a fiamma bassa girandolo per non farlo attaccare sul fondo.


Per i frascarelli, versate, a mò di polenta, l'impasto di farina e uova nella pentola con il riso (che ha già cotto per 10 minuti) che deve finire di cuocere.

Girate con una frusta a mano e, nel caso fosse troppo denso il composto, aggiungete un pò di acqua calda. Continuate sempre a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Prendete un piatto, versate sul fondo il sugo di piselli e melanzane e con un mestolo versate sopra il sugo i frascarelli. Completate con un abbondante strato di sugo anche sopra i frascarelli e completate con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Se volete vedere il video della ricetta Pasta e fagioli cremosa di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta e fagioli cremosa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Ciao Benedetta, siamo corregionali, anzi quasi compaesane. I Frascarelli che faceva mia nonna erano fatti in modo molto semplice ed era la cura per il mal di pancia quando mi veniva. Semplicemente acqua e farina, conditi con olio appena scaldato o meglio con un poco di lardo che poi toglieva. Non erano tanto male, bisognava abituarcisi. In alcune tue ricette mi riconosco. Buon lavoro a te e alla tua equipe.

    RispondiElimina
  2. ma nella ricetta ce scritto 50gr.di riso... e un errore?! potrei sapere la quantita giusta? grazie!!!

    RispondiElimina

Posta un commento