Focaccine soffici ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella nuova edizione di questo programma, nel corso della quarta puntata di sabato 25 maggio, Benedetta, come seconda ricetta di giornata, dopo averci proposto le ricette del dado vegetale, del misto per soffritto e del preparato per gratinati, ci ha proposto un modo semplice e veloce per preparare delle soffici e gustose focaccine. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Focaccine soffici.
Fatto in casa per voi- Focaccine soffici ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccine soffici", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Focaccine soffici
  • 4 g di lievito secco,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 400 g di farina,
  • 125 ml di latte,
  • 125 ml di acqua,
  • 60 ml di olio di oliva,
  • mezzo cucchiaino di sale grosso
Procedimento della ricetta Focaccine soffici

Preparate l’impasto mettendo in una ciotola il lievito secco, lo zucchero e un pochino di farina. Amalgamate il tutto, unite il latte tiepido e l’acqua tiepida, l’olio, il sale ed aggiungete al composto la restante farina, poca per volta.

Impastate il tutto e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettete l'impasto ottenuto in una boulle, fate una croce sulla sommità, copritelo con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in frigorifero per circa 2 ore.
-->
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto di uno spessore di 1 cm e, utilizzando un coppapasta, ritagliate le focaccine. Ponetele distanti l’una dall’altra in una teglia foderata con carta forno e fatele lievitare per altri 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, fate dei piccoli buchi con le dita, salatele e cuocetele in forno ventilato per 20/25 minuti a 170° oppure in forno statico a 180° sempre per 20/25 minuti. Una volta sfornate, ancora calde, spennellatele con un pò d'acqua per renderle ancora più soffici.

Se volete vedere il video della ricetta Focaccine soffici di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccine soffici" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Ho fatto le facaccine sono non buone di più i miei ragazzi l'hanno gradite molto ..grazie Benedetta di ti seguo sempre e ho fatto molte delle tue ricette ...e soni venute tutte buone grazie ancora ...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Potrei farle con la farina di kamut

    RispondiElimina
  3. Appena fatte, sono buonissime. Grazie Benedetta

    RispondiElimina
  4. Ma l impasto va fatto lievitare in frigo????

    RispondiElimina
  5. Ciao Benedetta ti seguo da tantissimo tempo ed ho provato tante delle tue ricette con risultati eccellenti. Purtroppo le focaccine non sono venute soffici anche se ho seguito le tue indicazioni alla lettera. Dove posso aver sbagliato? Sarà colpa del forno? Le voglio riprovare. Dammi un ulteriore consiglio. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Nel testo c'è scritto che la prima lievitazione deve essere fatta in frigorifero.....

    RispondiElimina
  7. Una domanda: ma la lievitazione va fatta in frigorifero o a temperatura ambiente? Perchè nella puntata non viene specificato, mentre nel post si dice di metterla in frigorifero, grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao, che tu sia Benedetta.
    Ricette facili e perfette. mmmmmmmm
    Pensa che via internet ti seguiamo da tutto il mondo.
    Io vivo a New York.

    RispondiElimina
  9. Ciao benedetta va bene anche lievito fresco o istantaneo?grazie

    RispondiElimina
  10. Scusa ma in frigorifero non stoppa la lievitazione?

    RispondiElimina
  11. Complimenti Benedetta erano buonissime !!!

    RispondiElimina
  12. Sei bravissima una di noi! Le tue ricette spiegate benissimo e ottime sono fa ci e vengono sempre brava!

    RispondiElimina
  13. E' la prima volta che le faccio sono venute bene. Ke volevo più morbide sbaglio io quando stendo la pasta con il mattarello non riesco a farla tutta dello stesso spessore. Però buone oggi riprovo grazie

    RispondiElimina
  14. Sono buonissime la casa le preferiscono a quelle della panetteria complimenti!

    RispondiElimina
  15. Le tue focaccine sono deliziose e i miei nipoti le adorano

    RispondiElimina
  16. Una domanda...se voglio prepararle la sera per la mattina come faccio per tenerle soffici? Grazie

    RispondiElimina
  17. Ho fatto le focaccine soffici buonissime le abbiamo divorate ..ti seguo sempre e faccio molte ricette sono tutte buone grazie benedetta sei grande .....
    Ho anche tanti dei tuoi libri di ...fatto in casa da benedetta
    Grazie ancora ti guardo anche sul canale e imparo a fare molte ricette tutte molto buone grazie 👍💪😘

    RispondiElimina
  18. Ho fatto le focc cinema sono ottime,grazie Benedetta.Cari saluti da Pisa.

    RispondiElimina
  19. Le ho fatte oggi sono buonissime 😄

    RispondiElimina
  20. Le ho fatte oggi sono buonissime 😄

    RispondiElimina
  21. Anziché il lievito secco posso usare il lievito di birra? Se si quanti grammi?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lievito fresco di solito è il doppio di quello disidratato.

      Elimina
  22. Le tuo ricette sono meravigliose ti chiedo la cortesia di parlare legiermente più piano a volte non riesco a seguirti ti saluto e grazie perle tue meraviglie Michele

    RispondiElimina
  23. Possono lievitare anche più
    di due ore?

    RispondiElimina
  24. Fatte buonissime, srmplici grazie anche ai video che posti. Gradite da tutti... Grazie ancora di tante buone ricette..

    RispondiElimina
  25. Focaccine buonissime. Le faccio ogni settimana perché i miei bimbi le adorano e sono velocissime da fare. Vi consiglio di provarle, sono davvero ottime.

    RispondiElimina
  26. Ciao Benedetta, le tue focaccine sono meravigliose ma ho provato a farle più volte e, pur seguendo le tue indicazioni, non vengono soffici come le tue, accetto ulteriori consigli........

    RispondiElimina
  27. Grazie Benedetta sono buonissime sia da sole calde e molto buone farcite... Ho fatto pure la tua zuppa inglese squisita.. mi hai ricordato mia madre e. Mia sorella,.. Grazie ancora e un Forte abbraccio Iva

    RispondiElimina
  28. Togliete il fatto che bisogna fare lievitare in frigo!!!! Io stavo per farlo poi mi sono accorta guardando la ricetta video che è sbagliato, l'impasto deve lievitare 2 ore ma FUORI FRIGO !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dubbio era venuto anche a me io le ho fatte con farina senza glutine devo provarle

      Elimina
  29. Buonissime e facili da fare. I miei ragazzi le hanno gradite

    RispondiElimina
  30. Ciao Benedetto si possono congelare dopo cotte?

    RispondiElimina
  31. Perfettamente soffici e gustose. Grazie per il tuo contributo.

    RispondiElimina

Posta un commento