Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciola ricetta Mauro Colagreco da Bake Off Italia 5

Per la sesta prova tecnica della trasmissione di cucina dedicata ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia condotta dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi, i tre giudici della competizione hanno lasciato spazio allo chef Mauro Colagreco, famoso anche per essere uno dei giudici della trasmissione Top Chef, che ci ha proposto la ricetta di un piatto assai complicato, una charlotte di patate al carbone farcita con una mousse di spigola e condita con del burro nocciola.
Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciola ricetta Colagreco da Bake Off Italia 5
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Bake Off Italia 5 su Real Time


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dal re del cioccolato Mauro Colagreco per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciola" nella trasmissione dedicata ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia 5 condotta da Benedetta Parodi.
Tempo preparazione e cottura: 120 min ca.


Ingredienti Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciola per 8 persone
Per la charlotte di patate
  • 150 g di patate cotte
  • 150 g di burro
  • 6 rossi d’uovo
  • 6 bianchi d’uovo
  • 2 g di sale
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di carbone vegetale


Per la mousse di spigola
  • 500 g di filetti di spigola
  • 120 g di rossi d’uovo
  • 10 g di sale
  • 115 g di burro morbido
  • 200 ml di panna
  • 4 gr di acquavite di vino
Per il burro nocciola
  • 40 g di burro
  • 3 nocciole
Per la decorazione
  • Fiori di erba cipollina
  • Foglie di pimpinella
Procedimento per cucinare la ricetta Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciola di Mauro Colagreco

Iniziate a preparare la charlotte di patate montando il burro e i rossi d’uovo in una planetaria. Passate le patate cotte al setaccio a maglia fine usando una spatola in silicone per pressare bene.
Aggiungete le patate passate al setaccio al composto di burro e rosso d’uovo e continuate a montare. Quando risulta ben amalgamato, mettete da parte il composto. Montate quindi i bianchi d’uovo a neve con un pizzico di sale e uniteli delicatamente al composto di patate.
All’impasto aggiungete la farina e un cucchiaino colmo di cenere in modo da renderlo grigio, del colore del fumo. Ricoprite una teglia di carta stagnola e imburratela.
Stendete l’impasto con l’aiuto di una spatola per 4 millimetri di spessore. Infornate a 180 gradi per 8 minuti. Quando l’impasto risulterà cotto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
Per preparare la mousse di spigola togliete la pelle ai filetti di pesce e eventuali spine con le apposite pinze. Tagliate il pesce pulito a pezzi e frullatelo con i rossi d’uovo nel cutter della planetaria.
Passate il composto ottenuto al setaccio con l’aiuto di una spatola in silicone, pressando bene in modo da ottenere circa 350 grammi di composto di pesce e uova.
Versate il composto ottenuto in una ciotola e montatelo con una frusta insieme alla panna, al burro e al sale. Aggiungete un goccio di acquavite di vino e versatelo in un sac à poche, che risulterà ormai di 650 grammi circa.


Iniziate ad assemblare la charlotte alla mousse di spigola bagnando e strizzando bene un canovaccio. Stendete il canovaccio su un tavolo, togliete la carta stagnola dalla charlotte di patate e posizionate quest’ultima sul canovaccio.
Tagliate i bordi imperfetti in modo da ottenere un rettangolo pulito. Con l’aiuto del sac à poche, distribuite la mousse di pesce sulla charlotte livellandola bene con una spatola.
Arrotolate la charlotte aiutandovi con il canovaccio molto lentamente e chiudete il rotolo legando con uno spago gli estremi del canovaccio, come una caramella. Infornate a 100 gradi per 30 minuti in forno a vapore.
Per preparare il burro nocciola, imbiondite il burro in un pentolino e, non appena risulterà di colore ambrato, aggiungetevi 3 nocciole tostate tagliate a metà.
Per il dressage del piatto tagliate una rondella di charlotte di 3 cm di spessore e disponetela su piatto. Versateci sopra il burro nocciola e decorate infine con i fiori di erba cipollina e con le foglie di pimpinella.

Video della ricetta Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciola di Mauro Colagreco
Se volete vedere il video della ricetta preparata da Mauro Colagreco dal titolo Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciola vi ricordiamo di disabilitare Adblock per il sito I Menù di Benedetta: in questo modo contribuirete alla nostra crescita e alla sopravvivenza di questo blog. Grazie a voi tutti cari ed affezionati lettori.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti