Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Bake Off Italia 5 su Real Time |
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dal re del cioccolato Ernst Knam per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Funny Cake" nella trasmissione dedicata ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia 5 condotta da Benedetta Parodi.
Tempo preparazione e cottura: 90 min ca.
Ingredienti Funny Cake per 8 persone
Impasto cake all’ananas:
- 250 g burro
- 250 g zucchero
- 2 g sale
- 10 g buccia grattugiata di limone
- 300 g uova
- 100 g latte
- 350 g farina
- 10 g lievito per dolci
- 350 g ananas semi candito
- 125 g zucchero di canna
- 50 g acqua
- 110 g tuorli
- 250 g cioccolato Perù 70%
- 450 g panna
Glassa di zucchero:
- 100 g zucchero a velo
- 20 g spremuta di limone
- 5 g buccia di limone grattugiata
- 200 g cioccolato fondente
- 70 g panna
- zuccherini colorati
- 300 g cioccolato fondente
- 25 g julienne buccia di limone
- 35 g zucchero
- 60 g acqua
- zucchero semolato q.b.
- in granella q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Funny Cake di Ernst Knam
Cominciate dall’impasto cake all’ananas: montate il burro in pomata, unendo la buccia di limone e lo zucchero. Unite poco alla volta le uova, il latte, le polveri (farina, sale e lievito per dolci) e infine l’ananas semi candito. Riempite uno stampo a forma di ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 35/40 minuti, verificando poi la cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare e tagliatela poi a metà, perché sarà farcire con la mousse e da glassare con la glassa di zucchero. Preparate poi la mousse seguendo il seguente procedimento: in un pentolino aggiungete l’acqua con lo zucchero di canna. In planetaria munita di frusta versate i tuorli.
Portate l’acqua e lo zucchero alla temperatura di 121°, contemporaneamente fate montare i tuorli, partendo quando la temperatura dello sciroppo è a 105°. Quando lo sciroppo è a temperatura versatelo a filo sui tuorli che montano e realizzate una pate à bombe. Montate fino al raffreddamento e mescolate con il cioccolato che andrà precedentemente fuso e fatto raffreddare.
Infine dedicatevi al montaggio della panna aggiungendola delicatamente al composto. Procedete poi con la glassa di zucchero, mescolate la spremuta e la buccia di limone con lo zucchero a velo.
Preparate i tartufi colorati di cioccolato, fate bollire la panna e aggiungete il cioccolato fondente tagliato finissimo. Una volta sciolto e amalgamato tutto il composto, fatelo raffreddare e formate dei tartufi con un sac a poche o con l’aiuto di cucchiai su un foglio di carta da forno.
Arrotolateli nel cioccolato fondente sciolto a 35° e passate poi negli zuccherini colorati. Mettete una parte dei tartufi nel sacchettino, gli altri usateli per la decorazione della ciambella.
Passate infine alla preparazione della zeste di limone semi candito: tagliate a julienne la buccia del limone, in un padellino mettete lo zucchero e l’acqua e portate a ebollizione. Aggiungete le julienne e fate cuocere a fuoco lento fino a quasi totale evaporazione dell’acqua. Fate raffreddare e arrotolate nello zucchero semolato.
Per la decorazione procedete così: sopra lo strato di glassa, decorate con lo zeste di limone, i tartufi colorati di cioccolato e granella di pistacchi a piacere.
Inserite il filo del palloncino all’interno del disco di cioccolato fondente con la scritta “Party Time” con buco in mezzo (nella prova di Bake Off fornita dal Maestro Knam ai concorrenti). Legate l’estremità del palloncino gonfiato all’elio al sacchettino con dentro i tartufi colorati di cioccolato. Mettete il sacchettino al centro della ciambella e appoggiate il disco sulla torta.
Video della ricetta Funny Cake di Ernst Knam
Se volete vedere il video della ricetta preparata da Ernst Knam dal titolo Funny Cake vi ricordiamo di disabilitare Adblock per il sito I Menù di Benedetta: in questo modo contribuirete alla nostra crescita e alla sopravvivenza di questo blog. Grazie a voi tutti cari ed affezionati lettori.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!
Commenti
Posta un commento