Pronto e postato - Torta di rose alla cannella ricetta Benedetta Parodi

Nell'appuntamento all'ora di pranzo di venerdì 12 maggio con la sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time, la nostra splendida amica Benedetta Parodi ci ha proposto la buonissima ricetta di un gustoso ed invitante dolce perfetto per chiudere in dolcezza questa settimana di ricette. Benedetta ci ha preparato una torta costituita da tanti blocchi di impasto a realizzare delle rose, ognuna di queste farcita con zucchero di canna grezzo, cannella e burro, il tutto completato da una spolverata finale di zucchero a velo.
Pronto e postato - Torta di rose alla cannella ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Torta di rose alla cannella" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 2 ore e 50 minuti




Ingredienti Torta di rose alla cannella per 2 torte
Per l’impasto 
  • 1kg farina 00 
  • 450ml latte 
  • 60g burro 
  • 2 uova 
  • 40g lievito di birra fresco 
  • 25g sale 
  • 70g zucchero 
Per la farcitura 
  • 150g Zucchero di canna grezzo 
  • 2 cucchiaini di cannella 
  • 250g Burro 
  • Zucchero a velo per servire
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di rose alla cannella di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Unite la farina, il sale e lo zucchero. Il trucco: Fate scaldare il latte, che non deve essere bollente ma appena scaldato per facilitare la lievitazione. Sbattete le uova in una ciotola.

Quando il latte è caldo, sciogliete dentro il lievito e versate nella farina. Iniziate a impastare, unendo il burro e le uova sbattute. Se è troppo complicato farlo nella ciotola, riversatelo e continuate a mano sul tagliere.

Prendete una ciotola e ungetela leggermente con l’olio. Adagiate l’impasto e fatelo riposare almeno un’ora. Una volta lievitato, tagliatelo in due metà, ciascuna delle quali può essere usata per preparare una torta.

Stendete una delle due forme di impasto col mattarello, dando una forma rettangolare. Spezzettate il burro e spalmatelo su tutta la superficie. Aggiungete anche lo zucchero di canna grezzo. Infine spolverate con la cannella.

Arrotolate l’impasto e tagliatelo in 10-12 fette. Riempite una tortiera, coperta da carta forno, con le rose alla cannella. Fate lievitare la torta coperta per 1 ora.

Passato questo lasso di tempo, infornate a 180°C per 25 minuti. Una volta cotta, si può glassare o servire con una spolverata di zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti