Pronto e postato - Maltagliati in padella con ceci e cozze ricetta Benedetta Parodi

Un buonissimo primo piatto di pasta fresca ci è stato preparato dalla nostra carissima amica Benedetta Parodi nella ricetta all'ora di pranzo della puntata di giovedì 20 marzo della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time. La ricetta in questione è quella dei maltagliati che la nostra Benedetta Parodi ha condito con un sugo di ceci e cozze, un primo piatto appetitoso e gustoso.
Pronto e postato - Maltagliati in padella con ceci e cozze ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Maltagliati in padella con ceci e cozze" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 40 min




Ingredienti Maltagliati in padella con ceci e cozze per 4 persone
  • 200g di pasta fresca per lasagne 
  • 1kg di cozze fresche e pulite 
  • 2 spicchi di aglio 
  • 6 cucchiai di vino bianco secco 
  • 350g di ceci in scatola 
  • 2 rametti di prezzemolo 
  • olio extravergine di oliva, peperoncino, 
  • sale 
  • Vino 
Procedimento per cucinare la ricetta Maltagliati in padella con ceci e cozze di Benedetta Parodi da Pronto e postato


In una padella, scaldate un filo di olio con uno spicchio d’aglio e fatevi aprire le cozze a fuoco alto. Bagnatele con il vino, mettete il coperchio alla padella e fate evaporare a fiamma vivace. Prendete le cozze e sgusciatene i 3/4; filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.

Frullate 2 cucchiai di ceci e tenete da parte gli altri. In un tegame basso e largo, scaldate un filo di olio con lo spicchio d’aglio rimasto schiacciato e un cucchiaio di peperoncino, unite la crema di ceci frullati e i ceci interi. Lasciate scaldare.

Intanto, tagliate la pasta a rombi irregolari: i maltagliati appunto. Il trucco: invece di cuocerli separatamente, aggiungeteli al sughetto di ceci così che si insaporiscano meglio.

Aggiungete il prezzemolo tritato e le cozze, sgusciate e non, bagnando con il loro sughetto. Lasciate sul fuoco qualche minuto e servite caldo con una spolverata di pepe e prezzemolo.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti