Pronto e postato - Sovracosce di pollo alla birra con patate ricetta Benedetta Parodi

Dopo la ricetta della carbonara di carciofi proposta nel primo spazio della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real time, la padrona di casa Benedetta Parodi ci ha proposto, nel secondo appuntamento all'ora di cena, la buonissima ricetta di un secondo piatto a base di sovracosce di pollo che la Parodi ha cotto con della birra servendo poi il tutto con delle patate al forno aromatizzate con spezie varie.
Pronto e postato - Sovracosce di pollo alla birra con patate ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Sovracosce di pollo alla birra con patate" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti + 50 minuti di cottura




Ingredienti Sovracosce di pollo alla birra con patate per 2 persone
Per la carne 
  • 2 sovracosce di pollo 
  • 1 lattina di birra 
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna 
  • Pepe, 
  • sale q.b. 
Per le patate 
  • 3 patate medie con la buccia 
  • olio, 
  • sale, 
  • pepe, 
  • timo, 
  • salvia e rosmarino
Procedimento per cucinare la ricetta Sovracosce di pollo alla birra con patate di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Incidete 2 sovracosce di pollo seguendo la linea dell’osso e togliete il grasso. Copritele con uno strato di zucchero di canna, sale e pepe. Sulla parte della pelle mettete solo il sale, lo zucchero dall’altra parte assieme al sale e al pepe. Cospargete con un goccino di olio. Mettete a marinare in frigo e, nel mentre, preparate le patate a ventaglio.

Per le patate a ventaglio, scaldate il forno a 180°C. mettete una patata su un tagliere. Partendo da un’estremità, praticate piccoli tagli a intervalli di circa 5mm per tutta la sua lunghezza, senza mai arrivare in fondo a toccare il tagliere.

Il trucco è mettere uno spessore sotto al coltello, in modo che la lama non arrivi mai fino in fondo. Ripetete l’operazione con le altre patate, quindi mettetele in una teglia e allargatele un po’ in modo che le fette non siano troppo attaccate tra loro.

Condite con abbondante sale e pepe. Per renderle più saporite, inserite nei tagli un po’ di timo, salvia e rosmarino e irrorate con olio di oliva, cercando di farlo penetrare tra i tagli. Infornatele per 50’. Preparate la padella per il pollo, mettendola a riscaldare con un goccio di olio.

Il trucco: fatele cuocere dalla parte della pelle finché è rosolata. A quel punto, giratele dall’altra parte. Mescolate due cucchiai di zucchero di canna, un pizzico di pepe macinato grosso e di sale.

Sfumate le bistecche con la birra e continuate a rosolare. Una volta pronte, servite assieme alle patate condendo col sughetto di cottura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti