Dopo la ricetta della carbonara di carciofi proposta nel primo spazio della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real time, la padrona di casa Benedetta Parodi ci ha proposto, nel secondo appuntamento all'ora di cena, la buonissima ricetta di un secondo piatto a base di sovracosce di pollo che la Parodi ha cotto con della birra servendo poi il tutto con delle patate al forno aromatizzate con spezie varie.
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time |
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti + 50 minuti di cottura
Ingredienti Sovracosce di pollo alla birra con patate per 2 persone
- 2 sovracosce di pollo
- 1 lattina di birra
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- Pepe,
- sale q.b.
- 3 patate medie con la buccia
- olio,
- sale,
- pepe,
- timo,
- salvia e rosmarino
Incidete 2 sovracosce di pollo seguendo la linea dell’osso e togliete il grasso. Copritele con uno strato di zucchero di canna, sale e pepe. Sulla parte della pelle mettete solo il sale, lo zucchero dall’altra parte assieme al sale e al pepe. Cospargete con un goccino di olio. Mettete a marinare in frigo e, nel mentre, preparate le patate a ventaglio.
Per le patate a ventaglio, scaldate il forno a 180°C. mettete una patata su un tagliere. Partendo da un’estremità, praticate piccoli tagli a intervalli di circa 5mm per tutta la sua lunghezza, senza mai arrivare in fondo a toccare il tagliere.
Il trucco è mettere uno spessore sotto al coltello, in modo che la lama non arrivi mai fino in fondo. Ripetete l’operazione con le altre patate, quindi mettetele in una teglia e allargatele un po’ in modo che le fette non siano troppo attaccate tra loro.
Condite con abbondante sale e pepe. Per renderle più saporite, inserite nei tagli un po’ di timo, salvia e rosmarino e irrorate con olio di oliva, cercando di farlo penetrare tra i tagli. Infornatele per 50’. Preparate la padella per il pollo, mettendola a riscaldare con un goccio di olio.
Il trucco: fatele cuocere dalla parte della pelle finché è rosolata. A quel punto, giratele dall’altra parte. Mescolate due cucchiai di zucchero di canna, un pizzico di pepe macinato grosso e di sale.
Sfumate le bistecche con la birra e continuate a rosolare. Una volta pronte, servite assieme alle patate condendo col sughetto di cottura.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!
Commenti
Posta un commento