Pronto e postato - Risotto cacio pepe e lime ricetta Benedetta Parodi

Per la prima ricetta di giornata proposta dalla nostra splendida amica Benedetta Parodi nel corso della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda tutti i giorni, con doppio appuntamento, su Real Time, la nostra amica Benedetta ci ha proposto una versione della cacio e pepe con il risotto al posto dei classici spaghetti con aggiunta del lime per rendere ancora più saporito e gustoso questo delizioso risotto.

Pronto e postato - Risotto cacio pepe e lime ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Risotto cacio pepe e lime" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 40 min




Ingredienti Risotto cacio pepe e lime per 4 persone
  • Riso Carnaroli 300 gr. 
  • Pecorino romano 100 gr. 
  • Brodo di pollo q.b.
  • 1 Lime 
  • 1 scalogno
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in grani 
  • Olio extravergine d'oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto cacio pepe e lime di Benedetta Parodi

Prendete una parte del pepe in grani. Invece di macinarlo, tritatelo con il coltello o il pesta carne e soffriggetelo con l’olio. Il trucco: mettete nel soffritto uno scalogno intero, da togliere alla fine.

Aggiungete il riso crudo nella casseruola e lasciatelo tostare leggermente e lentamente senza farlo soffriggere e senza aggiungere grassi, a fiamma dolce e mescolando in continuazione. Aggiungete il sale al riso già in questa fase quindi iniziate ad aggiungere il brodo di pollo, poco alla volta.

Continuate la cottura per un quarto d’ora circa o finché il riso verrà cotto a puntino rimanendo leggermente croccante e al dente. Poco prima del termine della cottura, grattugiate la scorza del lime sul riso, spegnete il fuoco e mantecate con il pecorino romano. Aggiustate di lime e pepe, se necessario.

Distribuite il risotto nei piatti singoli da portata. Spolverizzate ancora con una leggera macinata di pepe e bagnate con un filo di olio extravergine di oliva.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti