Nel secondo appuntamento giornaliero con la sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda dal lunedì al venerdì su Real Time, la nostra simpaticissima e carissima amica Benedetta Parodi ci propone delle buonissime polpette teriyaki, delle polpette tipiche della cucina giapponese a base di carne di manzo con aggiunta di zenzero, accompagnate con riso basmati e una salsa a base di salsa di soia e sakè, il caratteristico liquore giapponese.
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time |
Tempo preparazione e cottura: 45 min
Ingredienti Polpette teriyaki per 4 persone
- 500g di carne macinata di manzo
- 1 cucchiaio di zenzero secco
- 1 pezzo di zenzero fresco
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 - 2 cucchiai pangrattato
- 1 cipollotto
- 1 – 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 mazzetto di erba cipollina
- olio extravergine di oliva
- sale
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di sakè
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di maizena
- insalata verde
- 200g riso basmati
Iniziate preparando le polpette. Tagliate il cipollotto a pezzettini e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio e un po’ di acqua per farlo stufare. Tritate la parte verde del cipollotto.
Amalgamate al soffritto preparato 500g di carne macinata, poi unite la parte verde del cipollotto tritata, un uovo, un tuorlo e impastate il composto. Salate con 1 cucchiaio di salsa di soia. Aggiungete un cucchiaio di zenzero secco e grattugiate uno strato di 2cm di zenzero fresco.
Modellate tra le mani tante polpette ovali e passatele nel pangrattato. Aggiungete un goccio di olio.
Il trucco: Cuocete le polpettine in forno a 190°C per 10-12 minuti.
Preparate intanto la salsa teriyaki: scaldate in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia con il sakè, lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Per renderla densa si può usare la maizena.
Prendete un po’ di liquido dalla padella e sciogliete a parte la maizena. Attenzione a non mischiarla subito nella salsa o farà tantissimi grumi. Una volta sciolta, versatela nella salsa.
Quando la salsa comincia a diventare sciropposa, togliete dal fuoco. Versate la salsa sulle polpette e fate insaporire pochi istanti. Servite con il riso cotto e misticanza a piacere. Condite con sale e olio extravergine.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!
Commenti
Posta un commento