Semifreddo ai Pistacchi e Fragole ricetta Parodi da I menù di Benedetta

Siamo ormai prossimi ad entrare nella stagione estiva e quindi è il tempo di gelati e semifreddi. La nostra amica Benedetta non si è certo sottratta a tutto ciò proponendoci un gustosissimo semifreddo realizzato con della ricotta ed una base croccante di pistacchi, un dessert per veri golosi, il tutto poi completato da una saporitissima salsina a base di fragole. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Semifreddo ai Pistacchi e Fragole" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: min ca


Ingredienti Semifreddo ai Pistacchi e Fragole x 4 persone
per il croccante
  • 100 gr di pistacchi
  • 120 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
per la salsa alle fragole
  • 40 gr di zucchero
  • 125 gr di fragole
  • succo di limone qb
per la crema
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 250 gr di ricotta
Procedimento per cucinare la ricetta Semifreddo ai Pistacchi e Fragole di Benedetta Parodi

Per il semifreddo: Montate i rossi d'uovo con lo zucchero fino a quando saranno diventati consistenti e spumosi. Incorporate la ricotta (setacciata) e il pistacchio caramellato tenendone da parte qualche cucchiaino per la decorazione.

Versate questo composto nelle coppette, ricopritele con la pellicola trasparente e mettetele nel freezer a congelare per 4 ore circa.

Per il pistacchio caramellato: Sciogliete in un pentolino a fuoco medio lo zucchero nell'acqua. Fate cuocere senza mescolare ma muovendo con movimento rotatorio il pentolino e quando lo zucchero si è ben sciolto, aggiungete i pistacchi, date una bella mescolata in modo che si mescolino bene allo zucchero e, quando lo zucchero assume un colore ambrato chiaro, rovesciateli su un foglio di carta forno e fate raffreddare. Tritateli e teneteli da parte.

Per la salsa di fragoline: fate sciogliere lo zucchero con l'acqua in un pentolino e versarci le fragoline precedentemente ridotte in purea ed il succo di limone; fate cuocere a fuoco lento, mescolando ripetutamente, fino a che la salsa non diventa omogenea.

Servite i semifreddi con la salsa di fragoline a parte e decorando con qualche fragolina e del pistacchio tritato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Semifreddo ai Pistacchi e Fragole presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Semifreddo ai Pistacchi e Fragole" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti