Baccalà in Umido con Fave ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Con l'aiuto di Davide Valsecchi, grandissimo esperto di cucina a base di pesce, la nostra amica Benedetta ci spiega come cucinare oggi la ricetta perfetta del baccalà in umido, un secondo piatto a base di pesce che, oltre ad essere molto gustoso e facile da realizzare, ha anche proprietà afrodisiache, anche grazie alla presenza, come accompagnamento, di olive e fave. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Tempo preparazione e cottura: 30 min ca


Ingredienti Baccalà in Umido con Fave
  • 700 gr di baccalà
  • olio
  • 1 cipolla rossa
  • pinoli
  • olive taggiasche
  • vino bianco qb
  • acqua
  • 200 gr di fave
Procedimento per cucinare la ricetta Baccalà in Umido con Fave di Benedetta Parodi

Mettete il baccalà in ammollo per tre giorni cambiando l'acqua almeno 3 volte al giorno, tenendolo sempre con la pelle rivolta verso l'alto. In alternativa scongelate un baccalà già dissalato e surgelato. Sbollentate le fave per qualche secondo in acqua e sgusciatele.

Tagliate il baccalà in tre parti e rosolateli in padella con dell'olio riponendoli dalla parte della pelle, poi rigiratele sull'altro lato e coprite.

Riponete il baccalà in un piatto a raffreddare, poi aggiungete la cipolla tritata nella padella in cui ha rosolato il pesce. Aggiungete anche un altro goccio d'olio, pinoli e olive taggiasche e fate insaporire, poi rimettete il baccalà sempre dalla parte della pelle.

Sfumate con il vino bianco, poi coprite e portate avanti la cottura allungando con acqua al bisogno. Dopo qualche minuto aggiungete le fave e portate velocemente a cottura con la fiamma alta.

Trasferite il baccalà nel piatto e rimettete la padella sulla fiamma alta con il sugo per ridurre il fondo di cottura. Versate il condimento di fave e olive sul baccalà e servite.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Baccalà in Umido con Fave presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Baccalà in Umido con Fave" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti