Shortbread Scozzesi ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Dopo la ricetta proposta nella passata edzione, Benedetta ci propone questa volta una deliziosa e gustosa variante degli shortbread (che tradotto significa letteralmente "pane friabile") che altro non sono se non dei biscottini con tanto burro tipici della cultura gastronomica scozzese e di tutta l'area britannica, da mangiare con l'immancabile tè fumante pomeridiano, possibilmente in compagnia delle amiche del cuore. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Shortbread Scozzesi" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 70 min ca


Ingredienti Shortbread Scozzesi x 4 persone
  • 250 gr di farina
  • 140 gr di zucchero
  • 35 gr di amido di mais o fecola
  • sale
  • 230 gr di burro
Procedimento per cucinare la ricetta Shortbread Scozzesi di Benedetta Parodi

Mescolate nel mixer le polveri: farina, zucchero, amido di mais (o fecola) e un pizzico di sale). Aggiungete anche il burro freddo tagliato a pezzi e frullate ancora, finchè non si forma una palla.

Trasferite sulla spianatoia e finite di lavorare a mano, poi mettete l'impasto in una teglia imburrata compattandolo bene sul fondo creando uno strato omogeneo.

Bucherellate l'impasto con la forchetta e mettete in forno a 160° per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare bene la "torta" ottenuta, poi tagliatela col coltello ricavando dei bastoncini.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Shortbread Scozzesi presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Shortbread Scozzesi" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti