Ricetta del risotto con speck e mele Golden Delicious

Questa sera vi proponiamo un gustosissimo primo piatto, un risotto per la precisione, realizzato con delle mele Golden Deliciuos dal sapore croccante e gustoso. Le mele Golden Delicious sono una varietà di Mele Val Venosta e, infatti, questo primo piatto è un piatto tipico del Trentino Alto Adige, che, oltre alle mele, vede anche la presenza dello speck stagionato. Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento per cucinare questo gustosissimo risotto!


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Risotto con speck e mele Golden Delicious".



Tempo preparazione e cottura: 45 min ca


Ingredienti Risotto con speck e mele Golden Delicious x 4 persone
  • 300 gr di Riso carnaroli
  • 2 mele Golden Delicious
  • 150 gr di Speck tagliato sottile
  • uno Scalogno grande 
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 130 ml di Vino bianco secco
  • 30 gr di Burro
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • Pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto con speck e mele Golden Delicious

Iniziate a preparare il vostro risotto tagliando lo speck a listarelle. Prendete quindi anche le mele Golden Delicious, sbucciatele e rimuovete il torsolo tagliandole poi a cubetti. Prendete quindi lo scalogno e tritatelo in maniera molto fine.

Prendete poi una pentola capiente e fateci sciogliere il burro. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete lo scalogno tritato facendolo appassire a fuoco basso. Aggiungete quindi il riso in modo da farlo tostare.

Quando il riso si sarà tostato per bene fino a diventare quasi trasparente, aggiungete 100ml di vino bianco facendolo sfumare. Aggiungete quindi un mestolo di brodo e lo speck tagliato in precedenza. Continuate ad aggiungere il brodo al bisogno quando il vostro riso vi sembrerà essere troppo asciutto, continuando a mescolare spesso.

Mentre il riso cuoce, prendete un pentolino e metteteci le mele Golden Delicious tagliate a cubetti bagnandole con 30 ml di vino bianco ed un mestolo di brodo, facendole cuocere per pochi minuti. Quando il risotto avrà raggiunto metà cottura, aggiungete le mele insieme al loro liquido di cottura facendolo asciugare.

Portate a cottura il risotto aggiungendo sempre del brodo qualora dovesse asciugarsi troppo. Una volta cotto, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il sale e una manciata di pepe nero e mantecatelo con del formaggio parmigiano grattugiato, avendo poi cura di servire il vostro risotto ben caldo, aggiungendo, se lo desiderate, delle fette di mele Golden Delicious crude come decorazione.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!


Se la ricetta "Risotto con speck e mele Golden Delicious" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Articolo sponsorizzato

Commenti

  1. Cara Benedetta, le tue ricette sono tutte speciali, ti seguo sempre e ti faccio i miei migliori auguri di una prossima e buona guarigione. Tua fedele Giusy da Pessano con Bornago Milano

    RispondiElimina

Posta un commento