Cassata Siciliana ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Per il menù siciliano di questa sera non poteva certo mancare il dolce tipico di questa terra, cioè la cassata siciliana, un dolce a base di pasta di mandorle e pan di spagna farcito con della gustosa e dolcissima ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Vediamo come cucinarla!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Cassata Siciliana" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 90 min ca.


Ingredienti Cassata Siciliana x 4 persone
    • 250 gr di farina di mandorle
    • 250 gr di zucchero a velo
    • 1 cucchiaio di glucosio (o miele)
    • acqua qb
    • colorante alimentare
    per il pan di spagna
    • 5 uova
    • 250 gr di zucchero
    • 300 gr di farina
    per la farcia
    • 1 kg ricotta di pecora
    • 400 gr di zucchero
    • gocce di cioccolato
    per completare
    • frutta candita qb
      Procedimento per cucinare la ricetta Cassata Siciliana di Benedetta Parodi

      Mescolate la farina di mandorle insieme a dello zucchero a velo e glucosio, aggiungendo dell'acqua per impastare meglio il tutto.

      Aggiungete quindi del colorante alimentare di colore verde dopo averlo stemperato in acqua ed impastando per bene il tutto. Lasciate poi riposare il composto ottenuto a temperatura ambiente per 15-20 minuti.

      Per realizzare il pan di spagna, prendete e sbattete le uova insieme allo zucchero, unendo poi la farina e mescolando il tutto in maniera delicata trasferendo poi il composto in una teglia. Mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.

      Stedete la pasta usando un matterello su un piano di lavoro dopo averlo spolverizzato con dello zucchero a velo, e formate uno strato di circa 1 cm di spessore, ritagliandolo a quadretti.

      Rimuovete la crosta dal vostro pan di spagna tenendo da parte qualche quadretto delle stesse dimensioni di pasta reale.

      Spolverizzate la tortiera con lo zucchero a velo e foderate i lati con i quadretti di pasta e pan di spagna alternati, rimuovendo l'eccesso con un coltello.

      Con altro pan di spagna tagliato a listarelle, foderate la base della tortiera mentre in una ciotola andrete ad unire la ricotta di pecora setacciata con lo zucchero. Dividete quindi questo composto in due parti e aggiungete ad una di queste le gocce di cioccolato.

      Farcite il guscio con la crema di ricotta ottenuta schiacciando per bene in modo da compattare il tutto e completando il piatto con dei ritagli di pasta reale e pan di spagna.

      Sformate la cassata su un piatto e lasciatela riposare in frigo una ventina di minuti. Completate spalmando tutta la cassata con il mix di ricotta e zucchero avanzato e rimettete in frigo per poi decorare la vostra cassata con della frutta candita.

      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

      Video della ricetta Cassata Siciliana presentato da Benedetta Parodi in tv



      Se la ricetta "Cassata Siciliana" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

      Commenti