Filetto alla Wellington ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Piatto di alta cucina quello che ci ha presentato oggi la nostra amica Benedetta Parodi, un piatto di carne classico della cucina britannica e cavallo di battaglia del celebre chef Gordon Ramsey, cioè il filetto alla Wellington, un arrosto cotto in crosta di pasta sfoglia. Vediamo come cucinarlo!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Filetto alla Wellington" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 60 min ca.


Ingredienti Filetto alla Wellington x 4 persone
  • 500 gr di funghi champignon
  • 10 castagne precotte
  • 1 kg di filetto di vitello
  • olio
  • sale
  • 100 gr di prosciutto crudo dolce
  • senape dolce qb
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
    Procedimento per cucinare la ricetta Filetto alla Wellington di Benedetta Parodi

    Realizzate un trito di funghi champignon e castagne mettendo gli ingredienti in un mixer e facendo poi rosolare il composto ottenuto in un tegame con un pò di olio per pochi minuti aggiustando poi il tutto di sale.

    Nel frattempo fate scaldare per bene una padella con un goccio d'olio e fateci rosolare in maniera molto veloce il filetto legato da tutti i lati.

    Togliete quindi il filetto dalla padella, rimuovete lo spago ed iniziate a preparare il vostro filetto alla Wellington procedendo nel seguente modo.

    Stendente un foglio di carta da forno e iniziate con il preparare uno strato realizzato con delle fete di prosciutto. Versateci sopra il patè di funghi e castagne dopo che si sarà un pò raffreddato spalmandolo in maniera uniforme ed adagiatevi sopra il vostro filetto.

    Spalmate un pò di senape da tutti i lati sul vostro filetto ed arrotolate la carta da forno in modo che il prosciutto aderisca per bene al filetto.

    Avvolgete poi il filetto con la pasta sfoglia seguento lo stesso procedimento di prima, avendo cura di sigillare per bene i bordi.

    Trasferite poi il tutto in una teglia e fate qualche incisione sulla superficie superiore della sfoglia. Spennellate con l'uovo e mettete a cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti per poi alzare la temperatura a 200-220° per gli ultimi 5 minuti di cottura.

    E....buon appetito!!

    Video della ricetta Filetto alla Wellington presentato da Benedetta Parodi in tv



    Se la ricetta "Filetto alla Wellington" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

    Commenti