Torta di Stracchino con Prosciutto e Rucola: ricetta da "I menù di Benedetta"

L'antipasto che ci propone la nostra amica Benedetta Parodi è veramente uno spettacolo, prima per gli occhi e poi per la gola. Stiamo parlando di un piatto originale, una Torta di Stracchino con Prosciutto Crudo e Rucola realizzata utilizzando come base non i soliti biscotti utilizzati per le classiche cheese cake, bensì dei crackers sbriciolati, guarniti poi con una crema allo stracchino e decorato con rose di prosciutto crudo e della rucola.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Torta di Stracchino con Prosciutto e Rucola" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: min ca.

Ingredienti Torta di Stracchino con Prosciutto e Rucola per 4 persone
  • 200 ml di panna
  • 4 fogli di colla pesce
  • 160 gr di crackers di riso
  • 80 gr. di burro
  • 50 gr. di rucola
  • 500 gr. di stracchino
  • 4 fette di prosciutto crudo
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di Stracchino con Prosciutto e Rucola di Benedetta Parodi

Fate scaldare metà della panna insieme alla colla di pesce che avrete, prima, messo in ammollo. Prendete poi il mixer e sbriciolateti dentro i crackers unendoci anche la rucola e il burro.

Prendete il trito di crackers e rucola e versatelo sul fondo di una ortiera che avrete rivestito con della carta da forno, facendo in modo che risulti essere ben compatto e mettete la base ottenuta della vostra cheesecake in frigo per circa 5-10 minuti.

Nel frattempo aggiungete alla vostra panna calda lo stracchino e la restante parte di panna, fredda, e mescolate per bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro utilizzando le fruste. Fate attenzione che, se la crema risulterà essere troppo densa, dovrete aggiungere ancora un pò di panna.

Versate la crema allo stracchino sulla base di crakers e stendetela in modo uniforme per poi riporre la torta in frigo per almeno 6 ore.

Prendete poi le fette di prosciutto e tagliatele a metà per il lato lungo formando delle rose arrotolandole su loro stesse in modo da guarnire il bordo della torta. Completatela poi aggiungendo della rucola al centro della vostra torta.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di Stracchino con Prosciutto e Rucola presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Torta di Stracchino con Prosciutto e Rucola" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti