Il primo piatto di questo menù piemontese non poteva che essere dedicato ai buonissimi Agnolotti del Plin, un primo cucinato dalla nostra amica Benedetta e che rapprensenta al meglio la tipica cucina piemontese. Gli agnolotti, come molti di voi sapranno, sono un tipo di pasta fresca, molto simile ai ravioli, ma un pò più piccoli. Il segreto della bontà di questi agnolotti stà nel ripieno per il quale vengono utilizzati tipi diversi di carne.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7 |
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questi buonissimi Agnolotti del Plin nella sua trasmissione televisiva
Tempo preparazione e cottura: 40 min ca.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di carne di maiale
- 150 gr di carne di vitello
- 50 gr di carne di pollo
- olio
- salvia e rosmarino qb
- sale
- acqua calda e brodo granulare qb
Per la Pasta
- 350 gr di farina
- 3 uova sale
- Per il Ripieno
- 50 gr di salame cotto
- 100 gr di prosciutto crudo
- 2 uova
- 100 gr di grana
- sale
- pepe
- noce moscata qb
Per il Condimento
- burro qb
- salvia qb
- estratto di carne qb
Procedimento per cucinare gli Agnolotti del Plin secondo la ricetta di Benedetta Parodi
Prendete una padella e metteteci a rosolare, con un pò d'olio, le carni riportate nella lista degli ingredienti (foto 1). Aggiustate di sale ed aggiungete alle carni in cottura della salvia, un pò di rosmarino e sfumate il tutto aggiungendo del brodo.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7 |
Nel frattempo che le carni cuociono, preparate la pasta per i vostri agnolotti. Rompete le uova in una ciotola insieme alla farina ed impastate aggiungendo un pò di sale al composto (foto 2). Lasciate riposare il panetto di pasta che avete ottenuto coprendolo con della pellicola trasparente e lasciandolo riposare per almeno mezz'ora.
Prendete a questo punto la carne e tritatela insieme a del prosciutto e a del salame cotto (foto 3). Unite al composto che avrete tritato le uova e il parmigiano (foto 4 e 5). Aggiustate di sale, aggiungete del pepe e della noce moscata.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7 |
Stendete la pasta (foto 6) e farcitela con delle piccole palline del composto di carne che avete realizzato. Richiudete l'agnolotto con il tipico pizzicotto (guardate l'immagine e il video a tal proposito) (foto 7).
In una pentola in cui avrete fatto bollire l'acqua salata, mettete a cuocere i vostri agnolotti (foto 8) che scolerete in una padella dove, nel frattempo avrete preparato il condimento sciogliendo il burro insieme ad un pò di salvia e a dell'estratto di carne (foto 9). Completate il tutto con una bella spolverata di parmigiano.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7 |
E....buon appetito!!
Video della ricetta Agnolotti del Plin presentato da Benedetta Parodi in tv
Se la ricetta degli Agnolotti del Plin vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni
Commenti
Posta un commento