venerdì 5 maggio 2017

Pronto e postato - Hot dog ricetta Benedetta Parodi

Nell'appuntamento all'ora di pranzo di venerdì 5 maggio con la sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time, la nostra splendida amica Benedetta Parodi ci ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto da leccarsi i baffi: stiamo parlando degli hor dog fatti in casa, cioè dei panini preparati in casa con lo specifico impasto e farciti con wurstel, sugo di pomodoro e del ketchup come salsa di accompagnamento.
Pronto e postato - Hot dog ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Hot dog" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 120 min




Ingredienti Hot dog
  • 500g di farina 00 
  • 260ml latte 
  • Un panetto di lievito di birra 
  • 100g di zucchero semolato 
  • 20ml di olio extravergine di oliva 
  • 3 wurstel – mezzo per ogni hot dog 
  • 200g sugo di pomodoro 
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro 
  • Senape qb 
  • 1 cucchiaio di aceto di mele 
  • zucchero di canna qb 
  • Sale qb 
Procedimento per cucinare la ricetta Hot dog di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Preparate la salsa ketchup: mettete a scaldare in un pentolino il sugo di pomodoro e due cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungete un cucchiaio colmo di zucchero di canna, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e una punta di senape, mescolando bene.

Fate cuocere finché non risulti ben caramellizata. Preparate l’impasto per i panini: in una ciotola mischiate il latte caldo (ma non bollente!), un panetto di lievito di birra, lo zucchero semolato. Mescolate aggiungendo una parte della farina un po’ alla volta.

Il trucco: rendete il pane dell’hot dog più light utilizzando l’olio invece del burro. Aggiungete quindi l’olio, la farina restante e un pizzico di sale, continuando a impastare per una decina di minuti finché l’impasto risulti plastico e omogeneo.

Fate lievitare l’impasto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per un’ora. Una volta lievitato l’impasto, componete gli hot dog modellando la pasta di pane e ottenendo dei salsicciotti lunghi, dal peso di 150 – 200g circa ciascuno.

Disponeteli su teglia coperta da carta forno, copriteli con la pellicola trasparente e fate lievitare ancora per 10 minuti. Una volta pronta la salsa, frullate il ketchup direttamente nel pentolino per rendere la salsa più compatta.

Mettete i wurstel a cuocere in acqua bollente. Spennellate i panini col latte e cuoceteli in forno per 20-25 minuti a 190°C. Una volta pronti e raffreddati, tagliate gli hot dog a metà, farciteli con mezzo wurstel e la salsa ketchup.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...