mercoledì 13 marzo 2013

Orzotto Cipolla e Parmigiano ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Con la sua solita valigetta costituita da soli tre ingredienti, il bravissimo Stefano De Lorenzi ci regala anche questa sera un'altra delle sue stupende e gustose creazioni culinarie. Oggi è la volta di un orzotto, cioè un risotto realizzato con l'orzo al posto del classico riso, condito con delle cipolle e del parmigiano, ottenendo un primo piatto molto semplice e facile da trasportare a casa dei vostri amici. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Orzotto Cipolla e Parmigiano" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca


Ingredienti Orzotto Cipolla e Parmigiano x 4 persone
  • 2 cipolle
  • 140 gr di orzo perlato
  • parmigiano
  • zucchero
  • olio
  • sale grosso
  • pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Orzotto Cipolla e Parmigiano di Benedetta Parodi

Tagliate la parte superiore della cipolla come fosse una calotta, senza sbucciarla. Disponete uno strato di sale grosso sul fondo di una teglia, poi mettete le cipolle con la loro calotta su questo strato ed infine ricoprite completamente con altro sale grosso.

Infornate le cipolle per 2 ore a 160°. Mettete a lessare l'orzo in acqua bollente salata per 20-25 minuti circa.

Togliete le cipolle cotte dal sale grosso, poi rimuovete gli anelli centrali (tenendo da parte il "guscio") e disponeteli su una placca da forno con un filo d'olio e un pizzico di zucchero. Passate in forno a caramellare per pochi minuti.

Frullate col mixer ad immersione le cipolle caramellate, poi mettetele in un pentolino con l'orzo lessato e del parmigiano grattugiato, mescolando bene sul fuoco per pochi minuti.

Fuori dal fuoco mantecate con una macinata di pepe, poi versate l'orzotto nei gusci di cipolla e servite su un letto formato con il sale grosso utilizzato per la cottura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Orzotto Cipolla e Parmigiano presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Orzotto Cipolla e Parmigiano" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...